Seguici su

Attualità

Un anno di eventi con il Cuncordu di Gattinara

Pubblicato

il

Cene letterarie e corsi di cucina per promuovere la Sardegna anche in Piemonte

Sarà un altro anno ricco di attività per l’associazione sarda Cuncordu di Gattinara che, durante l’assemblea dei soci di fine febbraio ha presentato il programma dei prossimi appuntamenti. Un’agenda ancora in fase di definizione, che andrà via via arricchendosi di impegni, sempre per promuovere la Sardegna anche in Piemonte.

Il primo appuntamento è una cena letteraria, con il Gruppo teatrale “Fronda Anomala”, che proporrà un viaggio goliardico tra gli Alpini nella Grande Guerra e dintorni. La cena si terrà sabato 25 marzo alle 20, nella sede di corso Vercelli 260. Si tratta di un evento che prevede l’alternarsi di racconti e canti degli Alpini di cento anni fa e i loro episodi più divertenti, alla degustazione di piatti con materie di eccellenza dell’agro alimentare di Sardegna, tra cui il maialetto alla brace. Da una parte l’interpretazione sapiente del Gruppo teatrale “Fronda Anomala” con gli attori Elisa Pistis e Diego Coscia, dall’altra la consolidata esperienza del gruppo di cucina dell’associazione Cuncordu, per garantire ai partecipanti una differente e piacevole serata tra cultura, divertimento e gastronomia di qualità. A marzo (in data da definirsi) si terrà anche un nuovo appuntamento della rassegna “Sardinia’s experience”, mirata a presentare le varie località turistiche, dedicata a Costa Rey.

Ad aprile tornerà anche il corso di cucina sarda, destinato a far conoscere i prodotti agroalimentari della Sardegna, forniti dai rispettivi consorzi di tutela e preparati da uno chef sardo davanti agli “allievi”. Sempre ad aprile, l’appuntamento di “Sardinia’s experience” sarà dedicato ad Arzachena e alla Costa Smeralda, mentre a maggio ci sarà la 17ª edizione di “Cuncordu e sport”, con la tradizionale corsa podistica, competitiva e non, e camminata per tutti, che vedrà un percorso tra i boschi lungo il Sesia e il centro storico. E’ in fase di programmazione anche una gita nell’Ogliastra, in Sardegna, per visitare le eccellenze del luogo, abbinando turismo ed enogastronomia.

Intanto sono aperti i tesseramenti per l’anno 2017. Per rinnovare la tessera o per nuove iscrizioni, è possibile rivolgersi alla sede di corso Vercelli 260 ogni mercoledì sera, a partire dalle 21, oppure ogni sabato pomeriggio, fino alle 18, quando la sede è sempre aperta per incontrare i soci.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook