Attualità
Un biblio-museo con il patrimonio di villa Caccia
Per concretizzare questo progetto la Fondazione Novarese ha donato 10mila euro a Romagnano
Cinquantamila euro stanziati dalla Fondazione Comunità Novarese Onlus per i progetti culturali del territorio grazie al Fondo Pagani. Cinque i progetti beneficiari, per il 2016, tra cui quello presentato dal Museo storico etnografico di Romagnano, nati per promuovere la fruibilità del patrimonio culturale locale custodito in archivi, biblioteche e musei.
Per la struttura romagnanese sono stati stanziati 10mila euro. Serviranno per realizzare un biblio-museo, dando quindi nuova vita ad un patrimonio librario di circa 5.000 testi. Tale corpus è stato in parte catalogato e inserito nel database che gestisce i cataloghi di numerose biblioteche, civiche e private, del territorio tra vercellese, biellese e novarese. I volumi sono attualmente conservati nella sede del museo, a villa Caccia, in condizioni però inadeguate alla loro fruizione. Lo scopo del progetto è di destinare parte di un immobile ereditato nel paese, l’antica casa Florio, a biblioteca del museo, permettendo la duplice valorizzazione dell’edificio e del patrimonio librario e garantendo a quest’ultimo, attraverso una partnership con la biblioteca civica, la possibilità di essere fruito da tutti.
Oltre a quello relativo al museo romagnanese sono stati finanziati il progetto “Agorà” della biblioteca civica “Antonelli” di Ghemme, con altri 10mila euro; il nuovo percorso di visita del museo Faraggiana di Novara (10mila euro); la valorizzazione dell’archivio comunale di Cameri (8000 euro); la tutela e la conservazione della collezione di stampe antiche e moderne conservate nella biblioteca Marazza di Borgomanero (12mila euro).
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook