Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Un documentario per celebrare l’imprenditorialità valsesiana | GUARDA IL TRAILER
Attualità Varallo e Alta Valsesia -

Un documentario per celebrare l’imprenditorialità valsesiana | GUARDA IL TRAILER

BigMat Guglielmina compie 150 anni di attività e festeggia con un breve video di immagini e ricordi d'archivio.

Un documentario per celebrare l’imprenditorialità valsesiana: la ditta Guglielmina compie 150 anni.

Un documentario per celebrare BigMat Guglielmina

Era il 1870 quando viene fondata la ditta Guglielmina, produttrice di spumante e rivenditrice di generi alimentari all’ingrosso. Soltanto negli anni Settanta il figlio Luciano decide di lanciarsi in una nuova impresa, dando l’input all’azienda come la conosciamo oggi. E per celebrare questo anniversario, a settembre uscirà un documentario breve di Chiara Guglielmina, che racconterà questa incredibile avventura che parla di imprenditorialità valsesiana, famiglia e coraggio.
Guarda il trailer del documentario.

Anniversario 150 anni

Non esistono pozioni magiche o complicate formule matematiche per costruire una storia aziendale sana e longeva.L'amore per ciò che si fa richiede cura costante, giorno dopo giorno, generazione dopo generazione. L'impegno e il coraggio sono le chiavi di un sogno diventato realtà.#Guglielmina150anni di orgoglio. Bigmat Guglielmina

Pubblicato da BigMat su Venerdì 3 luglio 2020

Dall’alimentare ai materiali edili

Fondato nel 1870 a Varallo Sesia, all’emporio Guglielmina si poteva trovare qualsiasi cosa: dai prodotti per l’edilizia alle produzioni proprie di amaro e spumanti. Dal 1951 entra in società anche il figlio Luciano, al quale si deve, nel 1972, la specializzazione dell’azienda nel mercato delle costruzioni. Una scelta coraggiosa, visto che il boom edilizio era già iniziato da tempo: Luciano era in ritardo e con poca liquidità, ma il suo progetto prospera.
Scorri la galleria per vedere alcuni estratti del documentario.

In società con BigMat

Nel 1998 segue un’altra tappa fondamentale per il punto vendita: la scelta di entrare a far parte del gruppo internazionale BigMat, la prima insegna internazionale di rivenditori indipendenti di materiali edili, con oltre 890 punti vendita in Europa.

Una filiale a Gattinara

Con il passare degli anni, la ditta Guglielmina consolida il proprio successo e riesce a conquistare la fiducia della clientela. Così, ormai sotto la guida di Giorgio, Francesco e Lucia, figli di Luciano, nel 2005 viene aperta la filiale di Gattinara, dove si decide di puntare sull’arredobagno e sulle finiture. Nel 2015 anche la sede principale di Varallo amplia la sua offerta a piastrelle, sanitari e ceramiche, senza però mai abbandonare le origini. E con il trasferimento nel nuovo magazzino, offre alla clientela lo showroom più grande della zona, con ben 700 mq di spazio espositivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente