Attualità
Un post su Villa Aprilia di Fobello conquista tanti lettori da tutto il mondo
Sul blog “Briciole” la storia di Villa Aprilia, storica dimora incastonata tra i monti sopra l’abitato di Fobello. In un mese tantissime visite al sito.
La storia di Villa Aprilia raccontata in un blog
Su Briciole, blog letterario, nato da poco più di un anno e curato da una giovane borgosesiana, è stato pubblicato un racconto che richiama le vicissitudini inerenti alla struttura costruita nei primi anni del Novecento dall’ingegnere e architetto Costantino Gilodi.
«“L’incredibile salto nel vuoto della villa” è un breve racconto nato quasi per caso, scoprendo la particolare località montana e la sua villa – spiega l’autrice –. Chi raggiunge la storica struttura, o ha anche solo modo di vedere una fotografia che ritrae l’immobile, non può rimanere indifferente alla meraviglia e anche un po’ al mistero che cela».
Scoperta per caso
Vedendo l’edificio ormai da tempo abbandonato, l’appassionata di scrittura ha pensato di prendere carta e penna. «Mi sono documentata sulla località, e ho scoperto davvero molti aspetti curiosi che non conoscevo – evidenzia l’autrice –. Pur vivendo da 29 anni in Valsesia non sapevo dell’esistenza di questa struttura. Nemmeno mi erano note le motivazioni per cui era stata realizzata, e soprattutto come abbia subito un declino».
Visualizzazioni da tutto il mondo
La storia che si ispira a Villa Aprilia è stata pubblicata sul blog i primi di agosto ed è stata letta anche fuori dall’Italia. «Per curiosità ho dato un’occhiata a chi ha avuto modo di leggere il breve elaborato e sono rimasta davvero molto colpita. Oltre all’Italia, c’è chi ha raggiunto il racconto da Irlanda, Stati Uniti, Canada, Francia e Israele. Non mi sarei aspettata di suscitare un interesse di questo genere. Non posso che ringraziare tutti i lettori».
LEGGI ANCHE: Un progetto per far rivivere la storica Villa Aprilia: il sogno in una tesi di laurea
Ed ora l’ideatrice del blog pensa al futuro. «Sono molto legata alla Valsesia e sto già pensando a un’altra briciola da mettere nero su bianco con protagonista la mia terra di origine. E se poi è anche un modo per far conoscere le nostre belle località a chi vive all’estero, ben venga».
Chi volesse seguire il sito e immergersi in altre avventure con protagoniste le località valsesiane può visitare il blog all’indirizzo briciolect.blogspot.com.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook