Seguici su

Attualità

Una pochette per raccogliere le cicche: iniziativa a Maggiora

Pubblicato

il

Una pochette per raccogliere le cicche: iniziativa a Prato Sesia

Una pochette per raccogliere i mozziconi di sigaretta: il Comune di Maggiora li regala ai cittadini.

Una pochette per raccogliere i mozziconi

Ci sono tanti modi per prendersi cura del posto in cui si vive. Dopo aver partecipato all’iniziativa #raccogli&scatta insieme ai Comuni limitrofi, per invogliare i giovani a prendersi cura del territorio liberandolo dalla presenza di rifiuti e cartacce, Maggiora ha avviato una nuova idea per far sì che i cittadini contribuiscano alla pulizia del paese. «In realtà avevamo già preparato da tempo il materiale per condurre una lotta ai mozziconi a terra – spiega il sindaco Roberto Balzano – La decisione è stata presa dopo che anche la trasmissione Striscia la notizia aveva invitato le amministrazioni comunali a sensibilizzare i propri cittadini a non abbandonare a terra le cicche. Noi siamo particolarmente interessati alla questione. In punti cruciali come, ad esempio, davanti all’ufficio postale, dove la gente sosta a lungo soprattutto ora che non si può entrare per via del Covid, si accumulano molti mozziconi, nonostante ci siano due contenitori appositi; ed è un problema anche il porfido, dove persino la macchina spazzatrice fatica a raccogliere quelli che si fermano fra i cubetti».

La soluzione

Ecco che allora si è pensato di fornire ai maggioresi una soluzione pratica: una taschina di plastica colorata, con un rivestimento argentato anti combustione all’interno, che i fumatori possono portare con sé, per poi svuotarla nei rifiuti indifferenziati, a casa propria, e tornare ad usarla. «Abbiamo acquistato gli astuccini e abbiamo fatto realizzare degli adesivi con lo stemma del Comune che abbiamo apposto sul davanti – illustra Balzano -. Ne abbiamo distribuiti 120 alle tabaccherie, ai bar, ai ristoranti, ma sono a disposizione di chiunque ce li richieda. Se servirà, ne ordineremo degli altri. L’importante è fornire un modo per tenere un po’ più pulito il paese. Non è una crociata contro il fumo, vorremmo solo più attenzione verso il paese».

I fondi

Il sindaco maggiorese sottolinea che le pochette non sono state acquistate con soldi pubblici: «Ogni mese gli amministratori mettono un po’ di soldi in un fondo, dal quale peschiamo per piccole spese come questa – conferma Balzano-. Teniamo tutti molto all’ambiente e vorremmo che la gente capisse questo nostro impegno».

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *