Seguici su

Attualità

Molti giovani alla settimana ecologico-fotografica di Prato Sesia

Pubblicato

il

Giovani di Prato Sesia impegnati nella pulizia del territorio. Molti i partecipanti alla settimana di #raccogli&scatta.

A Prato Sesia la settimana ecologico-fotografica

Terminata la settimana #raccogli&scatta, l’iniziativa del Progetto Re-cycle per sensibilizzare i giovani sul rispetto del territorio.

Soddisfatto il sindaco

Il sindaco di Prato Sesia Alberto Boraso, da cui era partita l’idea di aderire all’evento nazionale, fa il punto della situazione e traccia le linee per le azioni future, anche in vista della giornata ecologica del 21 novembre.

«Abbiamo riscontrato la partecipazione di alcuni ragazzi, che hanno mostrato anche un notevole spirito di iniziativa – afferma -. Si sono impegnati, hanno percorso il territorio con i sacchetti dell’immondizia e hanno scattato le foto come richiesto, inviandocele. Due di loro hanno addirittura realizzato un video, con tanto di immagini accelerate e suoni. Ho sentito i colleghi degli altri Comuni e anche da loro c’è stato lo stesso tipo di riscontro, che avrebbe potuto essere anche maggiore, ma come primo passo va bene così».

Continuiamo così

L’invito è di proseguire con le rilevazioni sul territorio e a continuare a segnalare con fotografie anche i siti dove si trovano rifiuti ingombranti o in grandi quantità.

LEGGI ANCHE: Quarona raccoglie cento sacchi di rifiuti. Le foto della giornata ecologica

«Vorremmo che questa forma di attenzione per il proprio paese continuasse anche nelle prossime settimane, fino ad arrivare alla domenica in cui coinvolgeremo tutta la cittadinanza nella giornata ecologica, per dare un bel segnale. Noi faremo la nostra parte, andando a liberare quei luoghi dove i rifiuti sono impossibili da raccogliere a mano».

Il rispetto per i luoghi pubblici non manca

«Una ragazza si è recata alla collina di Sopramonte, dove ci sono il castello, la chiesetta della Natività di Maria e la panchina gigante, e ha mandato le foto per farci sapere di essere salita per ripulire l’area, ma di aver trovato tutto pulito. Al castello sale tanta gente, vuol dire che c’è rispetto dell’area. Ma devo dire che a Prato Sesia non abbiamo mai avuto grossi problemi».

La giornata ecologica del 21 novembre

«I sindaci di Cavallirio, Ghemme, Grignasco, Maggiora e Romagnano mi hanno detto di essere d’accordo sulla giornata del 21 novembre», conferma il sindaco Boraso. L’iniziativa ambientale verrà quindi riproposta.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *