Attualità
Una stanza del benessere nell’asilo nido di Gattinara
Una stanza del benessere per i più piccoli all’asilo nido di Gattinara.
Una stanza del benessere
Una “spa” all’asilo nido comunale di Gattinara e spazi dedicati alla scoperta della natura. All’interno della struttura di piazza Paolotti è stata creata una stanza del benessere, che nel mondo degli adulti potrebbe essere definita come “spa”. «Si tratta – spiegano dalla scuola – di uno spazio a misura di bimbo dove i piccoli, in totale autonomia, possono unire il benessere di corpo e mente attraverso massaggi, candele profumate, luci soffuse e relax in acqua. Si unisce a questo, lo yoga per i piccoli, che insegna a gestire situazioni di stress, potenziando l’autocontrollo». Prendendo spunto da un approccio che tiene conto dell’interdipendenza dei fattori biologici e di quelli ambientali, «dove l’ambiente che ci circonda influenza le traiettorie cerebrali di ognuno in modo diverso», spiegano dal nido, è stata strutturata anche una stanza dedicata alla scoperta della natura, con esplorazione multipla di diversi materiali, oggetti naturali che sono alla portata dei più piccoli e che aiutano a sviluppare creatività, abilità manipolative e motricità fine.
LEGGI ANCHE: Gattinara, orari più lunghi all’asilo nido grazie a un contributo regionale
Formazione continua
Per portare avanti questi progetti innovativi l’asilo nido di Gattinara sta proseguendo la formazione del personale grazie alla collaborazione con il Coordinamento nazionale insegnanti specializzati e Mind4children dell’Università di Padova. «A questo proposito – spiega Barbara Rossin, coordinatrice del progetto – è fondamentale avere un continuo aggiornamento, studiando ogni giorno quello che la scienza scopre ed adattandolo alla didattica per aiutare i bambini a crescere nel modo più naturale possibile. Essere consapevoli dell’importanza del ruolo che svolgiamo, soprattutto in un mondo sempre più digitalizzato, dove i cambiamenti arrivano ad una velocità incredibile, è fondamentale per preservare il loro futuro e la loro crescita».
L’area verde
Nei prossimi mesi è in programma una rivisitazione dell’area verde esterna alla struttura, con particolare attenzione all’aspetto motorio-ludico di base. E’ prevista una riorganizzazione dell’area orto e coltura con appositi spazi e banchi da lavoro, tane e rifugi immersi nel verde e percorsi tattili da scoprire. In avvio anche il progetto dedicato all’educazione civica e alla raccolta differenziata.
«Il riscontro sempre positivo ottenuto dalle famiglie – commentano il sindaco, Maria Vittoria Casazza e il consigliere Gianluca Valeri, che segue il nido – è motivo di soddisfazione, in modo particolare per le educatrici, che svolgono il proprio lavoro con passione e professionalità. Lo dimostrano i tanti progetti proposti e sviluppati, affinché il nido sia anche un luogo dove i bimbi possano vivere esperienze uniche e significative».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook