Seguici su

Attualità

Valdilana, aumentano le rette degli asili nido. Confermate le agevolazioni

Rimangono gli sconti sulle tariffe a partire dal secondo figlio. Il pre-scuola sarà sempre gratuito; il centro estivo invece avrà un costo da 80 a 170 euro in base all’Isee.

Pubblicato

il

Da settembre a Valdilana la retta degli asili nido aumenterà; garantite agevolazioni per i redditi bassi.

Valdilana, aumentano le rette degli asili nido

Il Comune di Valdilana ha approvato le tariffe dei servizi a domanda individuale: aumenti (anche se modesti) nelle rette degli asili nido comunali. «L’entrata derivante dalle tariffe è indispensabile a garantire l’equilibrio economico e il pareggio finanziario dello schema di bilancio», spiega la delibera approvata dalla giunta.

Il cambiamento maggiore riguarda la retta degli asili nido, non tanto nella prima fascia, quanto in quelle più alte. Le nuove tariffe entreranno in vigore dall’1 settembre. Rimane la riduzione del 25 per cento per il secondo figlio, mentre i residenti fuori Comune vengono inseriti automaticamente nella fascia più alta.

Le tariffe dell’asilo nido rimangono suddivise in nove fasce in base all’Isee. Per il tempo pieno si parte da 89 euro per chi ha un reddito fino a 3600 euro e si arriva a 415 euro per chi ha un reddito oltre a 23.600 euro. Per il part time si va da 62 a 290 euro e per la primavera da 80 a 120. Le attuali tariffe in vigore fino alla fine dell’anno scolastico partono da 85 euro fino a 395, per il part time da 60 a 276 e per la primavera da 60 a 100.

Altri servizi scolastici

Per quanto riguarda la mensa si va dal costo di 1 euro a pasto per chi ha la fascia Isee più bassa fino a 4,20 euro; 4,60 invece per i non residenti. Confermato il pasto a costo zero solo per i casi segnalati e concordati con il Cissabo.

Il centro estivo invece avrà un costo a partire da 80 euro per la prima fascia fino a 170 per l’ultima; 280 euro per i residenti da fuori Valdilana. Le tariffe mensili dello scuolabus partiranno da 20 euro per la corsa singola e 30 per quella doppia fino ad arrivare a 25 per la singola e 40 per la doppia.

Va detto che in caso di morosità nei servizi scolastici superiori a 120 euro saranno sospesi i servizi di scuolabus e post orario fino al saldo. Confermata la gratuità del servizio di pre scuola (fatta salva la quota assicurativa); mentre ammonta a 20 euro mensili il post scuola.

In foto l’asilo nido di Pramorisio a Valdilana.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *