Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Valdilana ex cinema in vendita a prezzo di saldo
Attualità Sessera, Trivero, Mosso -

Valdilana ex cinema in vendita a prezzo di saldo

Di proprietà del Demanio, è stato messo all'asta con una base di 114mila euro.

Valdilana ex cinema

Valdilana ex cinema all’asta: l’ex Enal è in vendita a partire da 114mila euro.

Valdilana ex cinema in vendita

L’ex Enal, storico cinema di Valle Mosso, è in vendita. Di proprietà del Demanio, è stato messo all’asta con una base di 114mila euro. Ma i costi per i lavori per una sua riqualificazione sono ingenti, c’è da rifare tutto: dalla riqualificazione strutturale al tetto, agli infissi, per non parlare di tutti gli impianti. Lo stabile ha una una superficie di 1800 metri quadrati. L’immobile è costituito da un fabbricato con relativa area esterna, ha una struttura portante mista in cemento armato e muratura e si eleva a due piani fuori terra. La costruzione, tipica dell’epoca fascista, risale all’incirca agli anni Trenta. Il piano terreno è caratterizzato da un ampio locale che ha ospitato negli anni un cinema teatro con platea e galleria, oltre a locali ricreativi e depositi. Il fabbricato insiste su blocchi a piani sfalsati.

LEGGI ANCHE: Valle Mosso ricorda Ennio, storico gestore di cinema e bar

La struttura

L’ex cinema di Valle Mosso è stato inserito in un blocco di stabili messi in vendita di recente dal Demanio, si tratta per lo più di appartamenti ma anche vecchi edifici. All’interno l’edificio di Valle Mosso si presenta in pessimo stato di manutenzione, dalla sua chiusura avvenuta ormai quasi cinquant’anni fa nessuno ha mai investito per sistemarlo. La zona del palco però resiste ancora, si trovano infatti ancora le vecchie poltrone che hanno ospitato negli anni migliaia di giovani della valle e non solo. In quelle sale sono state proiettate pellicole che hanno fatto la storia, è stato un locale punto di riferimento per tantissime generazioni.

I progetti

Di recente c’era anche chi aveva iniziato a pensare un suo recupero come un luogo di ritrovo, visto che di fatto manca ancora a Valdilana un polivalente in grado di poter ospitare grandi eventi. La capienza dell’ex Enal a memoria degli storici del paese infatti era molto più ampia rispetto all’attuale cine-Giletti, giusto per fare un paragone. In tutti questi anni però nessun privato o amministrazione comunale si è fatto avanti in modo concreto per prendere in mano la struttura e pensare a una sua riqualificazione o a un suo riutilizzo. Anche perché l’impegno economico richiesto è davvero importante soprattutto per i lavori di riqualificazione. Il Demanio mette in vendita anche il terreno attorno all’ex cinema per una cifra irrisoria di poco superiore a mille euro.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *