Seguici su

Attualità

Valdilana ex scuola diventa centro turistico con bar, ristoro e camere

Pubblicato

il

scuola crocemosso

Valdilana ex scuola al centro del “progetto rigenerazione” per diventare un centro turistico.

Valdilana ex scuola da riqualificare

L’ex scuola di Crocemosso può ambire a nuova vita con un “Progetto rigenerazione” da tre milioni di euro, che punta anche a realizzare un percorso ciclo-pedonale per raggiungere Borgosesia partendo da Valdilana e attraversando la Valsessera. Il consiglio comunale ha approvato la convenzione nell’ultima seduta proprio per dare il via all’intervento che sarà finanziato dal Ministero. Oltre a Valdilana fanno parte del progetto anche i Comuni di Coggiola, Crevacuore, Mezzana Mortigliengo, Portula, Pray, Sostegno e Strona.

Il progetto

«E’ un progetto ambizioso – spiega il vice sindaco Cristina Sasso, che sta seguendo l’iter -. Come amministrazione avevamo già intenzione di recuperare l’ex scuola di Crocemosso, ma abbiamo voluto inserire l’intervento in una operazione che coinvolga un territorio più ampio, e soprattutto che dia un senso al recupero dell’immobile».
Più precisamente, nell’ultima seduta del consiglio comunale di Valdilana è stata approvata la convenzione con altri centri per interventi di rigenerazione urbana. Per partecipare alle risorse messe a disposizione dalla Legge di bilancio 2021 si è infatti reso necessario collaborare con altri Comuni per superare la soglia di 15mila abitanti (fissata dalla normativa come requisito minimo) e per lavorare su due progetti condivisi con l’intero territorio. Il primo riguarda la ristrutturazione della vecchia scuola di Crocemosso, il secondo la realizzazione di una pista ciclo-pedonale che si svilupperà verso la Valsesia. Del resto, il cosiddetto “turismo lento” è un settore che negli anni si sta sviluppando sempre di più grazie anche alle e-bike.

Spazio polivalente

Ma cosa sorgerà al posto dell’ex scuola che fino a qualche tempo fa ospitava i bambini dell’infanzia e della primaria? «Si tratta di uno stabile che garantisce ampi spazi – riprende Sasso -. L’obiettivo è riqualificarlo e farlo diventare uno spazio polivalente a uso turistico. Sarà un punto di riferimento per il turismo “lento”, proponendo un bar e locale di ristorazione, ma anche posti letto per i turisti. Dovrà essere uno stabile vivo: per questo si pensa di organizzare anche spazi coworking da mettere a disposizione di professionisti, tenuto conto che il telelavoro nell’ultimo periodo ha avuto un notevole sviluppo». E aggiunge: «Verrà individuato un gestore che dovrà presentare un progetto per rendere questo luogo vivo e produttivo».

La pista ciclo-pedonale

E poi ci sarà la pista ciclo-pedonale. «Da Valdilana – riprende Sasso – l’obiettivo è collegarsi a Borgosesia passando per i Comuni della Valsessera. Tutti hanno a disposizione o negli anni hanno realizzato alcuni percorsi ciclabili e l’obiettivo è proprio quello di unirli».
Alcuni tratti dovranno essere completamente realizzati magari utilizzano qualche vecchio sentiero, altri sono già presenti. Il turista una volta giunto a Borgosesia potrà proseguire poi la propria escursione in bici collegandosi alle piste ciclabili dell’alta Valsesia.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *