Seguici su

Attualità

Valdilana fusione anche tra le associazioni: unite tre squadre Aib

Pubblicato

il

Valdilana fusione anche tra le associazioni: il sodalizio di Mosso ha invece preferito rimanere al momento ancora indipendente.

Valdilana fusione anche tra le associazioni Aib

E’ nata la sezione Aib Valdilana (di fatto, la prima fusione di associazioni dopo la fusione dei comuni) che per ora riunisce Soprana, Trivero e Valle Mosso. Rimane ancora indipendente il gruppo di Mosso che però potrebbe entrare a fare parte del sodalizio più avanti. Il nuovo gruppo può contare su trenta volontari di cui tre donne, tra i quali molti giovani e motivati a custodire il territorio in cui vivono. Il caposquadra è Fabrizio Balassi che già era responsabile della squadra di Strona e poi di Valle Mosso, collaborando attivamente con le amministrazioni comunali. Era stato proprio Balassi, all’indomani della nascita del nuovo Comune a proporre la creazione di un gruppo Aib unico. La nuova realtà è operativa da qualche mese e ha già lavorato insieme in diverse emergenze. La loro attività non riguarda solo il territorio della valle, ma i volontari in passato sono stati impegnati anche in interventi su scala nazionale, come in occasione del terremoto de L’Aquila o a Norcia, oppure per gli incendi in Liguria.

Una sede unica

Per ora tutte e tre le sedi rimangono operative. Prossimo obiettivo della squadra è quello di trovare una sede adeguata anche per il ricovero dei mezzi e delle attrezzature e la stipula di convenzione con la nuova amministrazione comunale. Ma bisognerà aspettare fine maggio per capire come muoversi anche per quanto riguarda la sede. Una delle idee è quella di poter usufruire di uno degli ex capannoni industriali per allestire la nuova base operativa, ma l’area dovrebbe essere data in comodato gratuito.

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *