Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Valdilana già sotto gli 11mila residenti: più donne che uomini
Attualità Sessera, Trivero, Mosso -

Valdilana già sotto gli 11mila residenti: più donne che uomini

Il nuovo Comune debutta con una popolazione complessiva di 10.988 abitanti: le donne sono 5698, contro 5290 uomini.

valdilana il sì

Valdilana già sotto gli 11mila residenti: pochi gli stranieri, pari al 7 % circa. Si tratta soprattutto di marocchini e tamil. I bimbi fino a quattro anni sono appena 281.

Valdilana già sotto gli 11mila residenti

Sono 10.988 gli abitanti di Valdilana e si contano più donne rispetto agli uomini. Il nuovo Comune nato dalla fusione tra Mosso, Soprana, Trivero e Valle Mosso è già sceso sotto gli 11mila. Lo riportano i siti specializzati e pure Wikipedia nella pagina appena aperta per il Comune più grande del Piemonte nato da una fusione. I prospetti illustrati ai cittadini mostravano un dato demografico di 11.008 residenti: e tenuto conto che tutti e quattro i paesi da anni vedono ormai un saldo negativo della popolazione locale, la discesa sotto quota 11mila era scontata.

Le sorti di Valdilana nelle mani dell’amministrazione comunale

Ma l’obiettivo della fusione è proprio quello di ribaltare questa continua perdita di residenti grazie anche ai contributi regionali e ministeriali che permetteranno alla futura amministrazione comunale, in carica dal prossimo maggio in seguito alle elezioni, di fare importanti investimenti sul territorio rendendolo maggiormente attrattivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *