Seguici su

Attualità

Valdilana modifica il Piano scuole: al “Pietro Sella” solo le medie

Pubblicato

il

Valdilana modifica il Piano scuole: al "Pietro Sella" solo le medie

Valdilana modifica il Piano scuole dopo l’arrivo dei 2,4 milioni di euro per riqualificare completamente lo stabile di Valle Mosso.

Valdilana modifica il Piano scuole

Modifiche al piano scuola del Comune di Valdilana dopo l’arrivo dei 2,4 milioni di euro per riqualificare completamente lo stabile di Valle Mosso dove attualmente si trovano primaria e media. Ora l’intenzione è quella di destinare il piano terreno alla primaria, com’è adesso, mettendo gli studenti del liceo (ora al Pietro Sella) al piano superiore e spostando i ragazzi delle medie appunto al Pietro Sella.

I cambiamenti

La comunicazione è stata data anche al pro sindaco di Valle Mosso Gaetano Milesi. «Sinceramente continuo a rimanere perplesso di fronte a queste continue rivoluzioni da parte dell’amministrazione comunale – spiega -. A questo punto, visto che sono arrivati i soldi per sistemare l’edificio, teniamo le cose così come sono. Non vedo la necessità di fare cambiamenti». Milesi rimane perplesso anche sulla nuova proposta del piano scuola. «Ospitare tutto il liceo ora al “Pietro Sella” in un solo piano dell’attuale scuola di Valle Mosso è assurdo – spiega -. Mancano gli spazi per ospitare tutti, senza dimenticare ai laboratori. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa di quest’idea la preside del liceo Tiziana Tamburelli… Senza dimenticare poi che alla presentazione del piano scuola di gennaio la giunta aveva detto di voler accogliere nella nuova scuola superiore anche corsi per la formazione di figure da inserire nel settore tessile. Domanda: ma dove mettono tutti questi ragazzi?»

I lavori

Mentre si discute ancora sul piano scuola bisogna pensare anche a dare il via ai lavori di riqualificazione. I 2,4 milioni concessi dal Ministero al Comune per lavori statici sull’edificio vanno eseguito entro 31 dicembre 2022, c’è tempo un anno e due mesi per presentare il progetto preliminare e definitivo, affidare il maxi cantiere e quindi procedere con i lavori.
E’ questa la sfida che attende il Comune di Valdilana come spiega in una nota l’amministrazione: «Dovremo ben spendere ed utilizzare i fondi ora ottenuti, rendendo il plesso scolastico di Valle Mosso nuovo, funzionale ed all’avanguardia per ospitare sia la sede del Liceo sia una parte dell’attuale plesso scolastico. Ora rimbocchiamoci le maniche e ripartiamo: il territorio ha bisogno di coesione. Se tutto il nostro territorio, ciascuno per le reciproche competenze, si muoverà come un tutt’uno saremo in grado di affermare il valore della nostra comunità su tutto il territorio Biellese».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *