Seguici su

Attualità

Valdilana nasce istituto comprensivo con 850 alunni

Pubblicato

il

Valdilana nasce

Valdilana nasce istituto comprensivo: il progetto prevede l’unione dell’istituto di Trivero con quello di Valle Mosso-Pettinengo.

Valdilana nasce istituto comprensivo

Un cambiamento importante in vista per il mondo per la scuola dal prossimo anno: nasce l’istituto comprensivo di “Valdilana-Pettinengo”. E’ la proposta avanzata durante il summit provinciale tra sindaci, presidi e Unioni montane e ufficio scolastico territoriale per organizzare al meglio i servizi scolastici nel futuro. Con il calo di nascite e iscritti Trivero avrebbe rischiato di scendere sotto i 400 alunni rischiando quindi l’ufficio di presidenza. La novità dell’incontro è che l’istituto comprensivo di Trivero andrà a unirsi con l’istituto comprensivo di Valle Mosso-Pettinengo che già si era fuso negli anni scorsi. E’ un’idea lanciata dai sindaci di Valdilana Mario Carli e dal collega di Pettinengo Gianfranco Bosso che ha avuto il consenso di tutti. La sede sarà a Valle Mosso, ma rimarrà comunque un ufficio a disposizione del dirigente scolastico anche a Trivero. L’idea era già stata ventilata qualche mese fa, ma ora è stata ratificata in un incontro ufficiale.

Numeri in calo

«La proposta di unire gli istituti comprensivi – osserva il sindaco di Valdilana Mario Carli – nasce tenendo conto dei numeri in calo dei nati nell’ex Comune di Trivero, l’istituto comprensivo avrebbe rischiato di scendere sotto i 400 alunni con tutte le conseguenze del caso». Con questa idea si è deciso quindi di affrontare un problema che si sarebbe presentato a breve. «Non abbiamo voluto arrivare all’ultimo momento – riprende Carli -, ma trovare una soluzione che permetta a tutti di organizzarsi e partire da settembre con il progetto. Il nuovo istituto comprensivo avrà 850 iscritti e questo vuol dire una garanzia anche per il dirigente e il personale di lavorare e programmare senza problemi le attività future». Sarà comunque un istituto comprensivo con numerosi plessi sparsi da Pettinengo fino a Soprana. «Non dimentichiamo però – ricorda Carli – che le scuole rispetto al passato sono già calate, a Crocemosso siamo stati costretti a chiudere la scuola dell’infanzia e primaria per questioni strutturali».

Le opzioni

Il nuovo Comune di Valdilana di fatto a livello scolastico si trova diviso: se le scuole di Ronco, Ponzone e Soprana sono attualmente sotto l’istituto comprensivo di Trivero con Riccardo Ongaretto come dirigente scolastico, le scuole di Valle Mosso e Mosso sono sotto l’istituto comprensivo di Valle Mosso-Pettinengo. Era necessario trovare un punto di incontro. «E’ una soluzione che garantisce il futuro del nostro istituto comprensivo – spiega il sindaco di Valdilana Mario Carli –. C’erano diverse opzioni: o l’istituto più grande inglobava quello con numeri minori, oppure si partiva con un nuovo istituto comprensivo. Ed è questa la strada scelta in modo da far partire tutti allo stesso livello con la possibilità di contribuire alla crescita della nuova realtà scolastica».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità