Seguici su

Attualità

Valdilana parco Sella infestato dalla processionaria: si è dovuto chiudere

Pubblicato

il

Valdilana parco Sella infestato dalla processionaria: chiusura per le operazioni di disinfestazione.

Valdilana parco Sella infestato

Nidi di processionaria: chiude temporaneamente il parco. Passeggiando per i sentieri del Parco Sella di Mosso è stato notato un nido di processionaria da un frequentatore della zona e subito è stato avvertito il Comune. Si è proceduto a chiudere quindi l’accesso per la disinfestazione. A interessarsi della questione è stato anche il pro sindaco di Mosso Massimiliano Chiti. «Il Parco Sella non è fruibile a causa della presenza di nidi di processonaria, nome scientifico Toaumetopoea Pityocampa, che si sono localizzati presso alcuni alberi adiacenti al parco pubblico – spiegano dal Comune -. Sono stati interessati i proprietari per risolvere la problematica con apposita disinfestazione». E’ stato dato incarico a una ditta specializzata e non appena i lavori saranno terminati tornerà accessibile.

LEGGI ANCHE: Quarona abbatte alberi del municipio attaccati dalla processionaria

L’area verde

L’area del Parco Sella è aperta al pubblico e viene frequentata da diversi residenti di Mosso per qualche passeggiata, ma anche dalle scuole. Il parco è frequentato anche da turisti e amanti del verde, è un vero e proprio giardino con un arredamento unico nel suo genere.
Con l’inizio della primavera l’allarme processionaria è iniziato. Si tratta solo del primo caso, negli ultimi tempi infatti sempre più aree verdi sono interessate da questo fenomeno. E’ impossibile non notarle. Gli esemplari giovani di processionaria del pino si presentano come larve di lunghezza compresa fra i 3 e i 4 centimetri. Queste larve sono ricoperte da una serie di peli urticanti che si possono staccare facilmente in seguito al contatto con l’animale, ma che possono essere facilmente staccati e trasportati anche dal vento.

Gli alberi

Entrando nella fase adulta, invece, la processionaria subisce una metamorfosi e si trasforma in una sorta di falena, la cui vita è piuttosto breve (pochi giorni). Le larve di processionaria sono molto voraci fin dalla nascita e si nutrono delle foglie della pianta su cui sono nate. A causa di questo comportamento, la processionaria causa il defogliamento dell’albero. Non a caso, questo animale è considerato come il defogliatore dei pini più temuto e pericoloso. Generalmente, la processionaria attacca preferenzialmente il pino silvestre e il pino nero, ma può svilupparsi anche su altre specie di pino e, nelle aree urbane, colonizzare e nutrirsi anche dei cedri. La processionaria non è dannosa solo per il mondo vegetale, ma anche e soprattutto per il mondo animale. I peli urticanti della processionaria, infatti, si separano facilmente dal dorso dell’animale, o per contatto diretto, o per contatto indiretto, trasportati semplicemente dal vento. Se un cane o un gatto annusano o leccano la larva, possono avere seri problemi.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *