Seguici su

Attualità

Valdilana pronti due alloggi per i profughi dell’Afghanistan

Pubblicato

il

Valdilana pronti due alloggi per i profughi dell’Afghanistan. L’amministrazione comunale ha infatti messo a disposizione, così come altri comuni italiani, alcuni alloggi per permettere che gli sfollati possano sentirsi in un luogo sicuro.

Valdilana pronti due alloggi per i profughi dell’Afghanistan

«L’accoglienza – spiega l’assessore Elisabetta Prederigo – è un aspetto che, in questi anni, abbiamo portato avanti. Siamo stati attenti ai popoli in difficoltà utilizzando lo Sprar ora Sai, Sistema di accoglienza e integrazione. Noi abbiamo dato la disponibilità di due appartamenti non di grosse dimensioni e siamo in attesa di avere una risposta dagli organi preposti. Penso che a breve sapremo se i rifugiati afghani potranno venire a Valdilana».

“Facciamo la nostra parte”

«Noi – continua Prederigo – stiamo cercando di fare la nostra parte. Abbiamo già attivo da anni un sistema per l’accoglienza dei rifugiati che comprende otto appartamenti ubicati sul territorio di Valdilana, due di questi come detto saranno a disposizione per questa emergenza. Questo lavoro verrà coordinato con il ministero competente, così da avviare un percorso sicuro che tenga presente i diritti umani. Il percorso che viene messo in atto, e che è stato utilizzato anche in passato, prevede che gli operatori: mediatori, assistenti sociali e altro si attivino per essere un punto di riferimento per queste persone in difficoltà. Si tratta di un percorso per portare all’integrazione con tirocini lavorativi, scolarità e quanto serve.

LEGGI ANCHE Emergenza Afghanistan: l’apertura di Tiramani finisce su tutti i giornali nazionali

Anche in questo caso si darà la possibilità di avere un aiuto per quanto riguarda la lingua o gli aspetti burocratici e, nel caso di bambini, della scolarità. Per ora non sappiamo se i rifugiati verranno assegnati anche nel nostro Comune, aspettiamo notizie dal Ministero e dagli organi preposti».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *