Seguici su

Attualità

Valdilana proteste per le puzze a Crocemosso e dintorni

Pubblicato

il

Valdilana proteste per le puzze a Crocemosso e dintorni. Alcuni residenti hanno voluto scrivere una lettera per esternare la propria preoccupazione. E non è la prima volta purtroppo che succede. Già in passato erano state fatte segnalazioni agli enti competenti. Risultato? Tutto regolare.

Valdilana proteste per le puzze

In una lettera i cittadini residenti tra Crocemosso e il basso Triverese sollevano la questione degli odori. «Da tempo si sente un cattivo odore in vari momenti della giornata. Abbiamo già contattato l’ente che si dovrebbe occupare di questi problemi, e ci è stato detto che, molto probabilmente, l’odore proviene da un impianto di depurazione».

Soprattutto nella stagione estiva quando si tengono aperte le finestre e con un clima più secco gli odori vengono avvertiti in modo più forte. «In passato ci sono state petizioni e varie lamentele- riprendono i residenti della zona-, ma la situazione non è cambiata. Il tanfo in certe ore della giornata è davvero insopportabile, e bisogna chiudere le finestre. Speriamo che possa trovare una soluzione questo fastidioso problema, visto che finora nessuno ha fatto nulla».

Lamentele in passato

Già nel 2017 la questione era stata sollevata da alcuni cittadini sempre residenti tra Crocemosso e Polto. In quell’occasione le amministrazioni comunali di Trivero e Valle Mosso, insieme a Cordar Biella e al comandante dei vigili urbani avevano effettuato un sopralluogo per verificare le segnalazioni di puzze provenienti dalla zona. Nulla di anomalo era comunque emerso.

Un annoso problema

Ma il problema si era già presentato alcuni anni fa, tanto che l’allora amministrazione comunale del territorio di Valle Mosso retta dall’allora sindaco Giuseppe Tallia aveva programmato una serie di verifiche con Arpa. Risultato? Odori confermati, ma nulla di tossico o nocivo per la salute dell’uomo. In questo caso addirittura si parla di una operazione effettuata nel 2011, sono passati quindi dieci anni e il problema continua a persistere.

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Gianluigi

    30 Dicembre 2021 at 17:57

    Anche in frazione Polto la situazione è sempre peggio.
    L’odore nauseabondo penetra in casa anche con le finestre chiuse.
    Se la casa rimane chiusa qualche giorno quando si riapre l’odore si sente immediatamente.
    Avevamo fatto una segnalazione al sindaco un paio di anni fa senza alcun risultato.
    Ora la situazione è addirittura peggiorata.
    Anche gli odori forti e persistenti sono oggetto di inquinamento e malessere.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *