Seguici su

Attualità

Valdilana sconti Tari e contributi a fondo perduto per bar e negozi

Pubblicato

il

valdilana sconti

Valdilana sconti sulla tassa per i rifiuti e contributi: un piano per le attività bloccate dal lockdown.

Valdilana sconti per i negozi

Sono 135 le attività commerciali che sono rimaste chiuse per il lockdown nel Comune di Valdilana: in programma un sistema di aiuti. A disposizione 150mila euro. Ancora nell’ultima giunta si è discusso di come suddividere la somma stanziata. «Abbiamo previsto un criterio di divisione del contributo in due parti – spiega il sindaco Mario Carli -. Ci sarà una quota “una tantum” e una legata alla Tari in cui è previsto uno sconto della tariffa». Sulla quota “una tantum” (in pratica un contributo a fondo perduto) dipenderanno diversi fattori: «C’è chi è rimasto chiuso dal primo Dpcm e ha aperto solo questa settimana, chi invece ha fatto servizio da asporto, e chi ha potuto riprendere l’attività già la scorsa settimana. Insomma sono stati fatti calcoli accurati per andare a dare un aiuto consistente davvero a tutti. Non volevamo però dare un contributo unico perchè in fondo ci sono state situazioni diverse che vanno valutate».

I requisiti

E poi bisognerà essere anche in regola con il pagamento delle imposte comunali: «E’ un punto che abbiamo voluto mettere per una questione di equità. Chi non fosse in  regola con i pagamenti potrà comunque prendere appuntamento con l’ufficio tributi e prevedere un piano di rientro per poi accedere al contributo comunale legato all’emergenza Coronavirus». I commercianti però non devono preoccuparsi perchè nei prossimi giorni sarà caricato sul sito del Comune un modulo. «Si tratta di una autocertificazione davvero semplice da compilare – spiega Carli -. In cui si chiedono una serie di informazioni come il periodo di stop dell’attività, si chiede anche se è stato svolto altro servizio come quello di consegna o l’asporto. Sono informazioni tutte facilmente verificabili. E in base alle quali sarà elargito il contributo. Abbiamo voluto farlo in modo equo e ragionato».

All’aperto

L’ultimo passaggio dell’iter è stato in giunta per dare il via poi alla domanda e  ai contributi che giungeranno direttamente sul conto corrente indicato da ogni attività.  I 150mila euro stanziati sono una delle somme più importanti previste dai Comuni in tutto il Biellese, questo grazie anche al bilancio in salute grazie ai contributi derivanti dalla fusione che ha portato alla nascita del nuovo Comune di Valdilana.
Intanto molti negozi hanno riaperto da inizio settimana, altri lo faranno a giorni.  Come in altri Comuni l’idea dei commercianti, soprattutto bar e ristoranti, è cercare di sfruttare maggiormente lo spazio all’aperto proprio per dare la possibilità alla clientela di fermarsi. Tutte richieste che andranno valutate direttamente con gli uffici comunali.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *