Attualità
Valdilana si fa bella in vista della primavera: al via programma di arredo urbano
Valdilana avvia interventi su aree verdi e arredo urbano: progetto di quasi 38mila euro.
Valdilana, nuovo programma di arredo urbano
Il Comune di Valdilana riprogetta l’arredo urbano. In programma la sistemazione di panchine e parchi giochi, ma anche l’installazione di cestini per la raccolta differenziata dei rifiuti. L’obiettivo è avere un paese più curato e accogliente, senza dimenticare l’ambiente.
«L’investimento complessivo di 37.400 euro non si pone solo la finalità di ripristinare e migliorare situazioni pregresse – spiega il sindaco Mario Carli -, ma quella più ambiziosa di promuovere una progettualità unica che possa caratterizzare, un passo alla volta, l’arredo urbano di Valdilana». E sono già pronte anche altre idee: «Per questo finanzieremo nuovi interventi, a integrazione di quelli precedenti, già a partire da quest’anno».
Cestini nuovi
L’amministrazione comunale sta provvedendo, in questi giorni, alla posa in luoghi pubblici di dieci nuovi cestini per la raccolta differenziata. I luoghi scelti per il posizionamento sono quelli ritenuti più sensibili (parchi giochi e aree più vissute a Valle Mosso, Crocemosso, Mosso, Baltigati, Cerruti, Brughiera e Lora). Il costo complessivo dell’operazione è di 9mila euro ed è la prosecuzione dell’intervento già realizzato nel 2018 nell’area triverese.
Dieci nuove panchine
Sempre riguardo l’arredo urbano si è provveduto alla collocazione di dieci panchine standard in legno e ghisa per sostituire quelle obsolete o per aggiungerne in aree sprovviste. Si stanno inoltre riparando le sedute di quelle panche recuperabili, ma che necessitavano di una forte manutenzione (Parco Reda, Ormezzano, Rigozzo, Mosso e Cereie). Il costo complessivo in questo caso è di 5.400 euro.
Nuovi giochi
In ultimo è previsto il posizionamento di sette nuovi giochi, per un totale di 23mila euro comprese le relative pedane di sicurezza nelle aree gioco di Valdilana. Giochi a molla saranno installati davanti al palazzetto, una giostra al parco di Mosso, due altalene al parco giochi di piazza Dante e Campore, uno scivolo in frazione Picco e un castello alle scuole a Soprana. Insomma tutte le municipalità saranno interessate dall’intervento.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook