Attualità
Valdilana, strade a pezzi per i lavori della fibra. Il cantiere è in ritardo
In ritardo i lavori per la posa della fibra ottica
Aumentano i malumori per le strade devastate
A Valdilana ci sono ancora zone da cablare: solo quando tutto sarà finito si potranno mettere in cantiere i lavori di asfaltatura
La fibra ottica si fa attendere ancora a Valdilana. Difficile anche capire quando il servizio sarà attivo all’appello manca ancora parte di Valle Mosso e parte dell’ex municipalità di Trivero. In compenso ci sono le strade provinciali disastrate da mesi anche (e soprattutto) a causa del passaggio della fibra.
Cantiere in ritardo
«Il cantiere è in ritardo rispetto a quanto era stato annunciato – conferma il sindaco Mario Carli -, ma questo accade a livello generale in Piemonte. Open Fiber ha completato i collegamenti a Soprana e in parte nella municipalità di Trivero». Per il resto, si attende. Tempistica per vedere partire il servizio? Carli allarga le braccia. «Difficile dirlo, non dipende da noi».
Quando tutto sarà in funzione, tutte le case saranno collegate, nessuna esclusa. Almeno, così è stato assicurato. Un servizio che sicuramente permetterà finalmente di navigare in totale tranquillità senza il rischio di vedere la linea “intasata”. Inoltre saranno raggiunte tutte le frazioni, anche quelle dove di solito si fatica ad avere un buon segnale per la navigazione. Tecnicamente, si viaggerà a 100 mega. Molto probabilmente via aerea su pali oppure via wifi nelle zone più impervie, dove saranno garantiti comunque 30 mega. Nonostante il territorio molto articolato, l’obiettivo è quello di raggiungere proprio tutti, anche le case più sparse e isolate. Il progetto della fibra ottica, in tutto il Biellese, è in ritardo di almeno due anni. Già nel 2020 in teoria avrebbe dovuto entrare in azione, ma solo in questi mesi diversi cantieri sono stati sbloccati. Dovranno poi essere posizionati i cabinati in prossimità delle abitazioni e la fibra cablata per le utenze. Si sperava che il servizio fosse attivo dal 2022, ma così non è. Ci sono ancora zone da coprire.
Strade disastrate
E poi c’è anche la questione strade disastrate dal passaggio della fibra. «Su questo – sottolinea Carli – l’accordo è chiaro. Toccherà all’impresa Open Fiber andare a risistemare le strade che sono state interessate dal passaggio dei cavi». Anche su questo aspetto però non c’è una data precisa di quando partirà l’intervento di ripristino. Molte vie di collegamento sono strade provinciali che poi dovrebbero passare in mano al Comune di Valdilana come prevede la legge, ma solo una volta appunto sistemate. Ma la domanda è: quanto si deve ancora aspettare per veder finiti i lavori di allestimento della rete, per poi arrivare alla sistemazione delle strade? Non si sa.
Valsessera in attesa
Il ritardo del cantiere della fibra a Valdilana si fa sentire anche sui paesi vicini. A Pray e Coggiola per esempio i lavori di posa sono già terminati, ma il servizio non può partire finchè non ci sarà il collegamento completato proprio a Valdilana.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Camillo
7 Aprile 2022 at 8:09
Sarebbe bene che Provincia e Regione facessero sentire la loro voce con OpenFiber. E’ scandaloso che a quasi metà del 2022 questi lavori siano in ritardo o fermi per causa di altri ritardi. Dov’è la politica quando serve?