Seguici su

Attualità

Valduggia abbatte la cascina pericolante che incombe sulla strada

Pubblicato

il

Valduggia abbatte la cascina pericolante all’imbocco della strada che conduce a Crabbia.

Valduggia abbatte la cascina pericolante

In condizioni pericolose: sarà quindi demolita la cascina all’imbocco della strada che conduce a Crabbia. I lavori sono previsti a breve, per garantire un transito in sicurezza a chi quotidianamente percorre la strada. L’edificio, in stato di abbandono, mostra infatti segni di cedimento e da tempo l’area è transennata.
La cascina è di proprietà del Comune di Valduggia, da decenni senza più una funzione e lasciata in disuso. Sorge qualche metro dopo il bivio lungo la provinciale per Borgosesia.

La verifica

La decisione di abbatterla è stata presa dagli amministratori comunali, che in queste settimane hanno avviato una verifica sulle condizioni degli immobili di proprietà in paese: «La struttura ha seri problemi di stabilità – riconosce il sindaco Luca Chiara -, per questo abbiamo già provveduto a segnalare il pericolo posando alcune barriere a delimitare la zona. L’edificio non serve assolutamente a nulla, e sistemarlo non avrebbe alcun beneficio per il Comune, oltre che un costo notevole per le finanze pubbliche. Oggettivamente mantenerla in piedi potrebbe diventare un pericolo per chi transita, e rappresenta anche un ostacolo per la visibilità della strada, tanto più che quel tratto serve sia gli abitanti della frazione che quanti si recano alla zona industriale».

Transennata

Sinora la precarietà del rustico era segnalata con transenne e bande rosse, per avvisare di mantenersi a distanza. Ora, per maggiore sicurezza, si è deciso di demolirla. E i lavori saranno eseguiti in tempi brevi: «Abbiamo intenzione di procedere al più presto – conferma il primo cittadino -. Oltretutto è un intervento che non richiederà tempo».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *