Seguici su

Attualità

Valduggia carnevale dimezzato: si salvano trippa e consegna chiavi

Pubblicato

il

Valduggia distribuisce

Valduggia carnevale dimezzato a causa del Covid: salvi però gli eventi principali.

Valduggia carnevale dimezzato

Ancora un’edizione ridotta per il carnevale di Valduggia. La rassegna 2022 resterà orfana della veglia e della sfilata, ma dovrebbe “salvare” due delle date più significative: la consegna delle chiavi alle maschere regnanti e la giornata dedicata alla gastronomia. Il comitato sta intanto lavorando per organizzare un appuntamento carnevalesco nei mesi estivi.
I soci del comitato carnevale valduggese si sono riuniti la scorsa settimana per definire un programma e decidere cosa dover annullare: «Siamo purtroppo costretti a ridimensionare il programma tradizionale – spiega Gianni Strola, presidente del comitato -: a fronte del notevole aumento dei contagi e della situazione sanitaria generale, sono troppe le limitazioni e i divieti che dobbiamo e vogliamo rispettare. Ovviamente nel calendario della manifestazione non ci saranno quei momenti che concentrerebbero troppe persone contemporaneamente in un unico luogo, per questo la veglia non si farà. Non solo: pensiamo che non sarà possibile proporre anche la sfilata. Nonostante sia ancora presto per il carnevale, dobbiamo renderci conto che le prospettive non sono positive».

Due appuntamenti

Decisioni prese in accordo con l’amministrazione comunale: «Ovviamente spiace che nemmeno quest’anno si possa organizzare il carnevale completo – è il commento del sindaco Luca Chiara -, ma non ci sono le condizioni, la salute prima di tutto. Siamo comunque contenti della volontà dimostrata di voler organizzare anche solo due proposte».
I soci del comitato carnevale hanno deciso, se non interverranno altre restrizioni legate all’emergenza sanitaria, di organizzare due appuntamenti: «Nella mattinata di sabato 19 febbraio abbiamo previsto la cerimonia della consegna delle chiavi a Re Zors – anticipa Strola -: la cerimonia non sarà al salone polivalente per evitare la presenza di troppe persone al chiuso e nemmeno in municipio, causa locali troppo ridotti. Sarà in piazza, consentita a un limitato numero di persone».

La trippa

La settimana successiva i cuochi del comitato si metteranno ai fornelli per preparare la trippa con i salamini: la pietanza sarà servita su prenotazione e da asporto. Confermati Re Zors e Marjin, che saranno impersonati da Diego Zignone e Desirè Busin
I soci del Comitato organizzare pensano però di proporre qualcosa in estate, con l’avallo dell’amministrazione comunale: «Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di organizzare un appuntamento di carnevale in estate – conferma il primo cittadino -. La speranza è che allora la situazione sanitaria sia migliorata».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *