Attualità
Valduggia con la pioggia torna l’acqua marrone dai rubinetti
Valduggia con la pioggia torna l’acqua marrone nelle case.
Valduggia con la pioggia l’acqua esce dai tombini
Acqua che usciva a getto dai tombini, rami e terra in mezzo alle strade delle frazioni. È accaduto la sera e la notte tra giovedì 24 e venerdì 25 settembre a Valduggia. Il maltempo, fortunatamente, non ha provocato danni particolari.
Alcuni problemi, ma nulla di grave
«Ce lo aspettavamo – commenta il sindaco Pier Luigi Prino – e sinceramente eravamo preoccupati che potesse ancora verificarsi qualche conseguenza seria. Fortunatamente non è successo nulla di grave: ci sono stati alcuni problemi, legati per lo più a rami caduti lungo le strade o acqua che usciva dai tombini. Le frazioni maggiormente colpite sono state Colma, Maretti e Castagnola, anche sulla circonvallazione si sono verificati un po’ di problemi».
Pulizia costante dei terreni
Da anni a Valduggia è in vigore un’ordinanza comunale rivolta ai proprietari di terreni che confinano con le strade: «Chiediamo una pulizia costante dei terreni – conclude Prino -. Il taglio delle piante è indispensabile non solo per prevenire ostacoli sulle strade, ma anche per evitare che le foglie intasino le cunette e impediscano il deflusso dell’acqua».
Acqua sporca dai rubinetti
Oltre ai disagi sulle strade, un altro effetto si è avuto nelle case di molti valduggesi: l’acqua in diverse case di Valduggia è nuovamente uscita marrone dai rubinetti. Un problema che si ripresenta da tempo in paese in occasione di forti piogge.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook