Attualità
Valduggia e Crevacuore ricordano Carla, corista del “Novali”
Valduggia e Crevacuore ricordano Carla Giardino Calcia, corista del “Novali”.
Valduggia e Crevacuore ricordano Carla
Ha coltivato la passione per il canto e la musica per tutta la vita. La Scuola di musica e cantori “Alessandro Novali” piange Carla Giardino Calcia; aveva 78 anni e abitava a Crevacuore. Il funerale è stato celebrato lunedì 29 giugno.
LEGGI ANCHE: Valduggia, il coro “Novali” festeggia i suoi primi 35 anni
Oltre quindici anni nel “Novali”
Sposata con Piero Crosa Moretto e madre di Fabrizio, la donna aveva dedicato la vita alla famiglia, al lavoro (è stata impiegata all’azienda Portalupi) e al canto. Aveva iniziato l’esperienza di corista con la corale “Madonna della fontana” di Crevacuore e, per oltre quindici anni, aveva proseguito con la Scuola di musica e cantori “Alessandro Novali” di Valduggia.
Dolcezza e discrezione
Il cordoglio per la scomparsa di Carla Giardino Calcia è espresso da Gianmichele Ferraris, presidente del coro, dal maestro Carlo Senatore e da alcuni coristi: «Carla riempiva i silenzi del canto con il suo sguardo trasparente, con una dolcezza e una discrezione che hanno continuato a splendere e risuonare anche in tempo di pausa. Quando ha dovuto lasciare il suo posto attivo, non ha però rinunciato a seguire il coro anche se da spettatrice».
Un’assenza che si sentirà
«Il senso comune a volte subisce la suggestione di chi ha, o fa, la “voce grossa”. Ma, come nel concertare un canto collettivo si impara presto che l’intensità della musica dipende dall’equilibrio della sua espressione, così il garbo di Carla ha regalato a tutti un senso che non smette di comunicare, ispirare e consolare, come solo chi interpreta con autenticità riesce a fare».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook