Attualità
Valduggia il conto dell’alluvione ammonta a 450mila euro
Valduggia il conto dell’alluvione ammonta a 450mila euro. L’importo è stato inviato alla Regione Piemonte per ottenere i finanziamenti e poter così programmare i lavori di ripristino, dopo i sopralluoghi dei tecnici comunale e regionali.
Valduggia il conto dell’alluvione ammonta a 450mila euro
Ora gli amministratori comunali attendono di ricevere al più presto i contributi richiesti: «In alcune zone del paese i danni vanno sistemati al più presto per evitare che la situazione possa peggiorare – spiega il sindaco Pier Luigi Prino -. I più urgenti, che sono anche i più onerosi, sono in alcune frazioni: in particolare deve essere sistemata la frana a Orlongo, nel tratto di strada che conduce alla Colma. Un altro lavoro urgente è a Orlonghetto, dove una frana è scesa vicina all’acquedotto comunale e se dovesse “muoversi” rischierebbe di creare problemi all’acquedotto stesso».
Lavori
Oltre ai due interventi urgenti, problemi si sono verificati in altri punti del paese: «Non abbiamo chiesto finanziamenti unicamente per sistemare i danni più urgenti – prosegue il primo cittadino – ma ovviamente anche per tutti gli altri che si sono verificati sul territorio, ad esempio a Valpiana, alla strada che da Strona raggiunge Rastiglione e a Raschetto». I danni non sono concentrati solamente nelle frazioni: «Seppur meno pesanti, ne sono stati riscontrati anche nel capoluogo – spiega Prino -, in particolare causati dagli smottamenti nella zona del ponte vicino al cimitero di San Giorgio. La nostra speranza è di ricevere al più presto risposte positive dalla Regione, e con i finanziamenti di poter iniziare i lavori».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook