Attualità
Valduggia orologio del campanile fatto scendere al piano terra
Valduggia orologio del campanile fatto scendere al piano terra. Il dispositivo della chiesa di Zuccaro è stato spostato dalla cella della torre campanaria al piano terra. A occuparsene sono stati i volontari Giacomo Cora, presidente dell’associazione italiana Studiosi di orologeria (Aisor), Alberto Debernardi, Doriano Cottarelli e Giovanni Rigamonti, tutti appassionati di orologeria e storia del territorio.
Valduggia orologio del campanile fatto scendere al piano terra
L’orologio è stato posizionato all’ingresso della chiesa di Zuccaro, dove è iniziato lo studio e l’analisi delle componenti da parte dell’associazione. Dalle ricerche effettuate da Aisor, «l’orologio venne alloggiato sotto la cella campanaria della torre, verso il 1652, alla fine dell’importante intervento che trasformò la chiesa alle odierne proporzioni.
LEGGI ANCHE Pray fulmine su campanile: demolito tetto della chiesa di Flecchia | LE FOTO
Il meccanismo presenta una struttura a gabbia di origine seicentesca, ma sono altresì presenti diverse modifiche di epoche successive, soprattutto nella parte dello scappamento (l’organo regolatore dell’orologio stesso)».
Proprio questa modifica ha portato l’Aisor a occuparsi dell’analisi storico-meccanica dell’orologio, considerato che non sono conosciuti esemplari con un analogo sistema di scappamento.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook