Attualità
Valduggia piange nonna Clementina, morta a 102 anni
Aveva gestito una merceria in via Roma, chiamata la “Turineisa” dalle sue origini nel capoluogo piemontese
Valduggia piange nonna Clementina, morta a 102 anni. Nonna Tornielli, conosciuta in paese come “La Turineisa” dalle sue origini si è spenta pochi giorni fa.
Valduggia piange nonna Clementina, morta a 102 anni
La donna, che a Valduggia aveva gestito un negozio, era ospite della “Santi Filippo e Giorgio” dal 2015.
Nata il 31 marzo 1921 a Moncalieri, nell’area metropolitana di Torino, Clementina Tornielli si era trasferita a Valduggia dopo il matrimonio, celebrato il 27 aprile 1946, con Amilcare Tornielli di Cellio.
LEGGI ANCHE: Valduggia ricorda Augusto Vitulano: il calcio di inizio lo dà il nipotino
Il legame dei coniugi era nato grazie al loro stesso cognome: finita la guerra Amilcare Tornielli si era recato nel Torinese per conoscere quei parenti che vivevano così distanti da Cellio e lì conobbe Vincenzina che portava appunto lo stesso cognome, ma proveniente da una differente discendenza.
Il matrimonio e il negozio
La coppia si sposò nel 1946 a Valduggia. In paese la decana divenne una persona molto conosciuta e stimata: in via Roma aveva aperto una merceria chiamata “La Turineisa”. Ha servito generazioni di donne fino agli anni Novanta quando aveva raggiunto la pensione e chiudendo il negozio. Rimasta vedova, e soprattutto dopo una frattura al femore a causa di una caduta domestica, nel 2015 si è trasferita nella casa di riposo di Valduggia dove è rimasta fino alla morte avvenuta mercoledì.
Addio
Vincenzina Clementina ha lasciato la nipote Sabrina con Paolo, il genero Luigi con Rossana. Il funerale è stato celebrato pochi giorni fa a Valduggia nella chiesa parrocchiale di Santa Maria; al termine la salma è stata tumulata nel cimitero di Cellio con Breia.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook