Seguici su

Attualità

Valduggia piange Polinnia Crevola: si prendeva cura delle chiese frazionali

Pubblicato

il

L’abbraccio di Zuccaro a Polinnia Crevola. La frazione di Valduggia piange una delle donne più attive del paese, sempre pronta ad aiutare gli altri.

Valduggia piange Polinnia Crevola

Ha dedicato la vita alla famiglia e alla sua frazione. A Zuccaro, chiunque avesse avuto bisogno di un aiuto, lo avrebbe trovato da Polinnia Crevola. Una presenza costante e generosa, a cui la comunità frazionale era molto legata, e che ora ne piange la scomparsa.

Crevola, 98 anni, è stata molto legata alla parrocchia della frazione, occupandosi della cura delle chiese. Una vicinanza testimoniata dalla presenza al funerale di sette sacerdoti che nel corso degli anni hanno prestato servizio a Zuccaro.

L’impegno per la frazione

Nata il 14 marzo 1924 a Orsanvenzo, Polinnia Crevola si era trasferita nel 1949 a Zuccaro dopo aver conosciuto Marco Marcodini, per stabilirsi definitivamente. Dal matrimonio sono nati i figli Carmen e Giuseppe. Rimasta vedova nel 1980, la donna ha continuato ad abitare nell’appartamento accanto alla figlia. Sempre attiva, ancora un mese fa puliva la ringhiera del balcone di casa.

Crevola si è dedicata a Zuccaro, in particolare per la parrocchia e l’asilo: «Ogni giorno mamma trascorreva molto tempo in chiesa – ricorda la figlia Carmen -, ma non solo per pregare, soprattutto per sistemarla e pulirla in modo che i fedeli la potessero trovare sempre in ordine e accogliente. Si occupava anche di lavare e stirare le tovaglie e gli arredi della chiesa, un servizio che aveva ereditato dalla sua famiglia».

Al funerale sette sacerdoti

Anche l’asilo della frazione ha ricevuto le attenzioni della donna. «Quando poteva dava una mano alle maestre e al personale che si occupava delle pulizie. Quando l’asilo è stato chiuso, mamma ha sofferto molto».

E lo stesso impegno e premura lo riservava anche per l’abitato: «Spessa la si vedeva in giro per la frazione, con scopa e secchiello, per pulire passaggi e angoli che erano difficili da pulire con i macchinari» conferma la figlia.

Al funerale di Polinnia Crevola, oltre a numerosi frazionisti, hanno presenziato i preti che hanno avuto un legame con la parrocchia di Zuccaro: con l’attuale parroco don Lorenzo Rosa e il coadiutore padre Raymond, c’erano don Ezio Caretti, don Giovanni Antoniazzi, don Gianmario Lanfranchini, don Dante Airaga e padre Cremona.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *