Attualità
Valduggia più bella grazie alle fioriere di legno
Posizionate lungo la via che corre dietro alla chiesa parrocchiale di San Giorgio
A Valduggia per evitare i parcheggi abusivi sono arrivate le fioriere. Nel centro storico del paese, nella zona dove si trova l’ossario (nella via che corre dietro alla chiesa parrocchiale di San Giorgio), capitava spesso di trovare automobili in sosta seppur non ci fossero gli appositi spazi. I veicoli parcheggiati nella piazzetta, oltre a danneggiare la zona dal punto di vista estetico, impedivano anche l’ingresso in via Rasario, dove sono presenti garage e gli ingressi delle abitazioni. Per vietare in questa zona la sosta delle automobili, l’amministrazione comunale ha pensato a qualcosa che fosse al tempo stesso bello e funzionale: «Avremmo potuto posizionare i classici “panettoni” di cemento – spiega il sindaco Pier Luigi Prino -, ma abbiamo preferito pensare a qualcosa di più originale e sicuramente esteticamente migliore. Ecco allora l’idea di posare delle fioriere realizzate artigianalmente utilizzando solo materiale naturale: sono infatti stati scavati tronchi di alberi e all’interno posati i fiori».
Non è la prima volta che il Comune opta per fioriere di questo genere in giro per il paese: «L’avevamo fatto in frazione Lebbia qualche mese fa – continua il primo cittadino – e dai commenti avuti dai residenti possiamo dire che l’iniziativa era stata apprezzata. Gli stessi pareri positivi sono arrivati anche nei giorni scorsi, non appena sono state posate queste fioriere in centro paese. Per questo vorremmo proseguire nel progetto, posandone altre sia in centro che nelle frazioni: oltre a non gravare molto sulle casse comunali, è anche un modo per decorare quegli angoli di Valduggia che hanno bisogno di essere valorizzati».
La posa delle fiorire davanti all’ossario è stata pensata e decisa anche in vista dei futuri interventi che riguarderanno l’area: «La nostra intenzione è quella di riqualificare tutta questa zona – conclude Prino –, andando in modo particolare a sostituire l’acciottolato esistente. I lavori non sono ancora stati inseriti in agenda e non sappiamo quando verranno realizzati, ma sicuramente sarà posata una pavimentazione nuova, mantenendo invariato l’aspetto del centro storico».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook