Seguici su

Attualità

Valentina Durio salva gli escursionisti con la sua slitta

Pubblicato

il

Valentina Durio incontra tre escursionisti in difficoltà e li riporta a valle.

Valentina Durio, il salvataggio

Quando si è imbattuta in delle persone in difficoltà, si è subito attivata in prima persona per aiutarle: la campionessa di sleddog Valentina Durio protagonista di un salvataggio in montagna. Era uscita per un allenamento serale con i suoi cani, quando ha trovato tre escursionisti in difficoltà in Val Venegia, dove è in servizio. Era uscita per allenare i suoi cinque Siberian husky. Erano già le 20 di sera quando ha visto tre luci in lontananza, in una zona impervia. Era troppo tardi per trovare qualcuno ancora in giro, tra l’altro in una zona dove il cellulare non prende. Una volta avvicinatasi ha trovato tre escursionisti in difficoltà. E’ stata lei a riportarli a valle con la slitta facendo due viaggi.

I cani

Merito anche dei suoi cinque cani: Ice, Pookie, Etna, Lys e Niemars. I cinque Siberian sono i cani personali di Valentina Durio, che come agente della squadra cinofila del Centro addestramento alpino della Polizia di Moena ne ha assegnato un altro, Calipso, un pastore tedesco di due anni e mezzo. Valentina è da tre anni in Polizia, da un anno a Moena. Per lei la dedizione ai cani è totale. La gestione nel tempo libero dei suoi cinque campioni è impegnativa, ma le soddisfazioni non sono mancate: una decina di titoli italiani, tre europei e due mondiali. E ora ci sono altri importanti obiettivi in programma.

Gli allenamenti

Esce con la slitta 4 o anche 5 volte a settimana, in genere la sera dopo una giornata di lavoro, anche per evitare di incontrare persone lungo i percorsi. E se c’è qualcuno in difficoltà, allora l’atleta lascia il campo alla poliziotta, proprio come è successo la sera di qualche settimana fa.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *