Attualità
Valle Mosso festeggia nonna Anna: 100 anni con la passione per il burraco
Ancora lucida e frizzante, nonostante alcuni fastidi a livello fisico, sa apprezzare le piccole gioie della quotidianità.
Valle Mosso festeggia nonna Anna: 100 anni con la passione per il burraco. Anna Prina ha compiuto 100 anni. Per questa occasione, è stata organizzata una festa di compleanno con amici e parenti.
Valle Mosso festeggia nonna Anna: 100 anni con la passione per il burraco
Venerdì 28 luglio Anna Prina Andrietta di Valle Mosso ha festeggiato 100 anni di vita, raggiungendo in allegria e gioia piena un traguardo di tutto rispetto.
«Sono nata a Strona 100 anni fa; seconda di due figli, dopo gli studi elementari, ho lavorato, fin da giovane, come pinzina presso il Lanificio Garlanda di Campore – racconta -. All’età di 26 anni mi sono sposata con Bernardino Foglia Paruccin e ci siamo trasferiti in località Belvedere a Valle Mosso. Da quel momento, mi sono dedicata interamente alla famiglia e ho smesso di lavorare».
Il matrimonio e la nascita della figlia
E prosegue: «Dal nostro matrimonio, nel 1949, è nata Gabriella, la nostra unica figlia. Per motivi di lavoro, nel 1956, ci siamo trasferiti a Torino, dove siamo rimasti fino al 1972, quando mio marito ha perso il lavoro per la chiusura dell’azienda. Abbiamo, quindi, fatto ritorno a Valle Mosso, spostando la residenza presso il Condominio Giardino, ove, ancora oggi risiedo. Nel 1978 sono rimasta vedova, abitando da sola fino al 1984, quando mia figlia Gabriella è tornata a vivere a Valle Mosso. Anche con l’avanzare dell’età, sono sempre stata vicina alla mia famiglia, sia come nonna che come bisnonna».
I passatempi della donna
La donna continua ad avere una certa autonomia: «In questi ultimi anni, vissuti in salute e in armonia, ho avuto la fortuna di non essere mai sola: Gabriella, ancora oggi, mi tiene compagnia, mi supporta e mi accudisce con impegno, affetto e determinazione, aiutandomi a rimanere autonoma per tutto ciò che mi è possibile».
Ad Anna è sempre piaciuto cucire e giocare a carte, tanto che quotidianamente si diletta in partite di burraco con Gabriella o alcune amiche.
Ciò che ama fare
Ancora lucida e frizzante, nonostante alcuni fastidi a livello fisico, sa apprezzare le piccole gioie della quotidianità e ringrazia anche per i semplici momenti di socialità come l’incontro con amiche e conoscenti presso il Bar sotto casa, dove, tra una chiacchiera e un caffè, riesce ancora a condividere allegria, simpatia e semplicità, nonostante le grandi difficoltà di udito.
LEGGI ANCHE: Borgosesia festeggia la neocentenaria Bianca
Per questo traguardo importante, proprio presso il Bar Giardino, la figlia Gabriella ha organizzato un piccolo momento di festa che Anna ha apprezzato. Presente per l’occasione anche il sindaco di Valdilana Mario Carli.
L’augurio è di poter vivere altrettante “primavere” in serenità e felicità.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook