Seguici su

Attualità

Valsesia e Valsessera, colpo da 11,5 milioni grazie alle Aree Interne

Pubblicato

il

Valsesia e Valsessera, colpo da 11,5 milioni grazie alle Aree Interne. L’annuncio del presidente Alberto Cirio agli amministratori: «Soldi da spendere come deciderete voi».

Valsesia e Valsessera, colpo da 11,5 milioni grazie alle Aree Interne

Un pacchetto da 11,5 milioni che Valsesia e Valsessera potranno utilizzare come vorranno decidere gli amministratori. E’ il “regalo di Natale” che nella mattinata di ieri, giovedì 24 novembre, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha annunciato ai sindaci riuniti a Varallo.

Il tesoretto è stato messo insieme grazie al progetto Aree Interne, una misura che consente finanziamenti a favore di un determinato territorio e che raduna fondi della Regione, del Fondo sociale europeo e del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale.

Chi ne potrà beneficiare

Questi i Comuni che potranno beneficiare di interventi finanziati con le Aree Interne. Sono 36 in tutto: Ailoche, Alagna, Alto Sermenza, Balmuccia, Boccioleto, Borgosesia, Campertogno, Carcoforo, Cellio con Breia, Cervatto, Civiasco, Cravagliana, Fobello, Guardabosone, Mollia, Pila, Piode, Postua, Quarona, Rassa, Rimella, Rossa, Scopa, Scopello, Valduggia, Varallo, Vocca, cui si aggiungono i 9 del Biellese e cioè Caprile, Coggiola, Crevacuore, Curino, Portula, Pray, Sostegno, Valdilana e Villa del Bosco.

Che cosa si potrà fare

Come detto, l’utilizzo dei fondi deve deciderlo il territorio. Cirio ieri ha portato l’esempio della linea ferroviaria Novara-Varallo che da anni attende un rilancio. Ma si può pensare anche a infrastrutture per i collegamenti Interne, alla sanità, a progetti per la socio-assistenza, ai trasporti su strada. Adesso la palla passa ai sindaci.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *