Seguici su

Attualità

Valsesia protagonista del Rally del rubinetto: domenica l’arrivo in piazza Mazzini

Pubblicato

il

Pinzano e Zegna vincono (sotto la pioggia) il Rally del rubinetto

A Borgosesia tutto pronto per il rally. Le auto inizieranno a sfilare dalle 17, dopo le prove speciali di Rozzo e della Colma.

Valsesia protagonista del Rally del rubinetto

Sono 104 gli equipaggi iscritti al Rally del Rubinetto, che si concluderà domenica a Borgosesia. Si preannuncia dunque un’altra edizione da record per la gara motoristica organizzata da Pentathlon Motor Team e New Turbomark.

Al via della corsa ci sarà anche il vicecampione italiano Damiano De Tommaso che quest’anno ha vinto due rally prestigiosi come il Targa Florio ed il Roma Capitale; sulla numero 3 sarà affiancato per la prima volta dal friulano Mauro Turati. A partire con il numero 1 ci sarà l’ossolano Davide Caffoni che il Rubinetto lo ha già conquistato per due volte; insieme a lui come sempre ci sarà il locale Massimo Minazzi mentre col 2 partirà un altro beniamino del pubblico locale, Silvano Patera che nell’ultimo periodo ha ampliato i suoi orizzonti rallystici disputando parecchie gare fuori dal territorio amico. Sarà battaglia aperta per succedere nell’albo d’oro della gara a Corrado Pinzano e Marco Zegna, vincitori sotto la pioggia nell’edizione dell’anno scorso.

«Sarà una bella sfida come sempre – afferma Simone Soldà di Pentathlon Motor Team – e ci lusinga il fatto che ogni anno arrivino diversi protagonisti per mettersi in gioco sulle nostre strade che sono sicuramente tra le più affascinanti del panorama nord italiano».

Il programma

La corsa inizierà da San Maurizio d’Opaglio alle 16.31 di sabato; nella stessa giornata i concorrenti percorreranno due volte la speciale Gianni Piola-Mottarone; domenica invece spazio a Colma (tre passaggi) e Città di Borgosesia (due). Arrivo previsto in piazza Mazzini per le 17.15 quando verranno premiati i vincitori direttamente sulla pedana finale. Sabato ci sarà anche lo shakedown sulle strade di Valduggia.

Il gran finale in piazza Mazzini

A Borgosesia, come spiega l’assessore allo Sport Paolo Urban, copilota e grande appassionato di rally, è pronta l’accoglienza delle grandi occasioni: «L’arrivo del rally è sia un momento di grande sport che un evento importante per la nostra città – spiega l’amministratore – . Si terranno due prove speciali, una al mattino ed una al pomeriggio, sulla Rozzo-Caneto, una strada le cui caratteristiche rendono la gara spettacolare, mettendo alla prova i piloti con performance entusiasmanti per il pubblico».

Nell’organizzazione del pomeriggio è stato impegnato anche l’assessore alle Manifestazioni, Marco Buonamici: «In piazza gli organizzatori allestiranno il palco sul quale saliranno le autovetture vincenti per le premiazioni – spiega Buonamici – così gli appassionati potranno vedere da vicino le auto e conoscere i piloti. Sarà un’importante occasione per attrarre pubblico a Borgosesia, rendendo la città vivace ed offrendo buone opportunità per il commercio cittadino».

Le auto cominceranno ad affluire in piazza intorno alle 17 per il gran finale: «Siamo orgogliosi di ospitare questa prestigiosa manifestazione – conclude Urban – sempre di più il nostro territorio viene individuato come location ideale per eventi sportivi di rilievo: per il prossimo anno abbiamo in mente tante nuove idee, che ci permetteranno di coniugare sempre più sport, ambiente e tessuto socio-economico, nell’ottica di mantenere viva e attrattiva la nostra bella cittadina».

Gli equipaggi Speed Fire

Nella gara di casa non poteva mancare una nutrita rappresentanza della scuderia Speed Fire di Borgosesia, che schiererà al via ben nove equipaggi. Sarà in gara anche il presidente Mauro Rossi con una Renault Clio in classe N3, alle note ci sarà Chiara Gallo. Gli altri equipaggi della scuderia saranno: Marco Abbate e Francesco De Ruosi su Citroen Saxo in classe N2, Sergio Rognoni e Andrea Pastore su Renault Clio classe R3, e poi i giovani Nicolò Ardizzone e Mattia Rodighiero su Suzuki Swift classe RA5N, Andrea Prato e Matilde Colombo su Peugeot 206 in classe N3, Luciano Calini e Francesco Cuaz su Renault Clio classe Rally5, Andrea Torricelli e Massimo Torricelli su Peugeot 106 in classe N2, Davide Tardani e Alberto Porzio su Peugeot 208 in classe Rally4, Simone Ravizza e Michele Ravizza su Peugeot 106 in classe N2. Non ci saranno invece Gianluca Quaderno e Lara Zanolo, già proiettati alle finale nazionale del campionato CRZ che si disputerà il 4 e il 5 novembre a Cassino,

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *