Attualità
Valsessera chiudono cimiteri e parchi pubblici
Valsessera chiudono cimiteri e parchi pubblici. Chiuse le aree giochi di Portula, di Postua e di Pray. Troppa gente continua infatti ad andarci e a incontrare gli amici come se nulla fosse, o magari in alternativa al bar. Per cui gli amministratori, anche per dare un segnale che la situazione è seria, hanno preferito impedirne l’accesso.
«Cittadini, problema grave»
A Portula addirittura martedì il sindaco Fabrizio Calcia Ros, oltre a vietare l’accesso al parco, ha fatto chiudere con lucchetto e catena i cimiteri del paese e il campo sportivo. «Il problema è grave – commenta il primo cittadino – e lo sappiamo tutti. Seguiamo le notizie e viviamo ogni giorno questo dramma, che sta facendo ammalare tante persone e tante le sta portando via. Il Ministero ha dato delle direttive che bisogna seguire se si vuole uscire da questa situazione. Purtroppo troppe persone non hanno capito la gravità e non restano a casa, come invece bisognerebbe fare». Da qui la decisione di chiudere i cancelli delle aree pubbliche, cimitero compreso. «Bisogna uscire il meno possibile – continua Calcia Ros – e solo per motivi validi. C’è pericolo di contagio, ma ho visto persone ritrovarsi al campetto sportivo e al parco giochi. Ma non siamo in vacanza, e se i bambini non vanno a scuola non significa che sia necessario uscire a giocare. Questa è una emergenza, in tanti lo hanno capito, ma alcuni no. Giorni fa ho consigliato a una persona del paese di recarsi a fare la spesa solo una volta alla settimana. La sua risposta è stata che non devo essere io a dire quando e dove deve andare a farla. Non mi pare una risposta responsabile».
LEGGI ANCHE Roasio due persone positive al Coronavirus | VIDEO
Parco chiuso a Postua
A Postua il parco comunale di via Roma è chiuso già dal 12 marzo. Il sindaco Maria Cristina Patrosso ha firmato un’ordinanza in cui vieta l’ingresso a tutti e dà mandato alla polizia urbana di controllare la situazione, sanzionando i trasgressori.
I provvedimenti a Pray
Anche Pray ha deciso di adottare una serie di misure per contenere il virus Covid-19. «Con apposita ordinanza – spiega il sindaco Gian Matteo Passuello – ho disposto la chiusura al pubblico del parco comunale per bambini fronte la piscina “Lidia Burocco”, dei cimiteri di Pianceri Alto, Pray Alto e Flecchia e dello sgambatoio “Parco Bau” in via Sella fino al perdurare dell’ emergenza sanitaria».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook