Attualità
Varallese Gianluca Centola suona la batteria a X-Factor
Varallese Gianluca Centola suona la batteria a X-Factor. Ha solo 25 anni e pochi giorni fa è approdato in diretta su SkyUno per il sesto live della trasmissione condotta da Alessandro Cattelan.
Varallese Gianluca Centola suona la batteria a X-Factor
«Per spiegare come sono finito a X Factor devo citare “Angolo delle ore”, associazione con cui collaboro per concerti di musica classica – spiega il percussionista -. Uno dei tre fondatori, Massimo Fiocchi Malaspina, è un direttore d’orchestra e mi ha chiamato dopo essere stato contattato per questa occasione: è stata infatti la produzione del programma a cercare i musicisti per l’orchestra».
Durante la puntata, gli elementi del gruppo hanno accompagnato nelle esibizioni della prima manche i sette concorrenti: Luna, Martina Attili, Leo Gassman, Anastasio, i BowLand, Naomi e Sherol Dos Santos. Gli arrangiamenti delle cover sono stati curati da Lucio Fabbri, noto polistrumentista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra. «A ciascuno di noi è stata affidata la propria parte, che abbiamo provato per tre giorni insieme ai cantanti in gara – continua Centola -. Abbiamo avuto modo di conoscerli e di parlare con loro, nonostante non possano stare molto a contatto con gli esterni, un po’ come accade nei reality show. Lo stesso non è successo invece con i giudici, perché a lavorare con i ragazzi sono alcuni vocal coach».
Vita di musica
Nella sua quotidianità, Gianluca Centola vive del suo amore per la musica, nato quando era molto piccolo. «Ho iniziato a suonare la batteria a 3-4 anni e verso i 14 sono entrato al conservatorio “Cantelli” di Novara, dove mi sono laureato nel 2017. Ho studiato anche con il batterista Walter Calloni (che può vantare collaborazioni con artisti del calibro di Lucio Battisti e Gianna Nannini, solo per citarne alcuni, ndr)», rivela il giovane.
Dopo aver frequentato la ragioneria al “Caimi” di Varallo, oggi Centola è passato dall’altro lato della cattedra: insegna alle medie musicali di Vercelli e in diverse scuole private.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook