Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Varallo addio al partigiano “Maestro Terry”
Attualità Varallo e Alta Valsesia -

Varallo addio al partigiano “Maestro Terry”

A Parone dirigeva il coro e con la sua fisarmonica e la sua pianola aveva intrattenuto parecchie volte anche gli ospiti di Casa Serena.

Varallo addio al partigiano “Maestro Terry”. Il paronese Tersillo Mo si è spento pochi giorni fa all’hospice di Gattinara, aveva 92 anni.

Varallo addio al partigiano “Maestro Terry”

Un uomo che ha legato il suo nome alla storia della Resistenza. Nel 2016 era stato premiato a Vercelli con altri partigiani, in occasione della cerimonia per la Festa della Repubblica, con la “Medaglia della Liberazione”. Ultimamente era stato ricoverato nel presidio sanitario gattinarese, ma fino a pochi mesi fa ancora del tutto autosufficiente.  E’ stato fino all’ultimo un uomo ancora molto attivo, appassionato di pesca, di funghi e soprattutto di musica. Veniva chiamato “maestro” perché dirigeva il coro che accompagna le più importanti funzioni religiose in paese e metteva a disposizione la sua casa per le prove settimanali. La Valsesia perde un’altra figura che ha combattuto nel periodo bellico per la Liberazione, nei giorni scorsi la comunità di Borgosesia aveva dato l’ultimo saluto ad un’ altra partigiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente