Seguici su

Attualità

Varallo amplia l’asilo nido: i posti salgono a 60

Pubblicato

il

Il Comune è a un passo dall’ottenere un contributo da 2,5 milioni di euro. Se così fosse, la struttura di via Durio sarà ampliata fino a raggiungere i 60 posti.

Anche una sezione lattanti all’asilo nido di Varallo

Dieci posti in più e locali più moderni e funzionali. L’amministrazione comunale di Varallo ha battuto cassa ai fondi Pnrr (piano nazionale di riprede e resilienza) per rilanciare il proprio asilo nido; e tutto sembra indicare che il finanziamento da 2,5 milioni di euro potrà essere incassato.

Il progetto varallese è stato candidato all’avviso pubblico del Pnrr relativo alla missione “Istruzione e ricerca” nella parte che riguarda l’offerta dei servizi di istruzione (e in particolare gli asili nido e le scuole dell’infanzia).

«La richiesta è stata accolta – spiega il vice sindaco Eraldo Botta – e il finanziamento di 2,5 milioni di euro è attualmente classificato con una “nota di riserva”, in quanto dovremo chiarire e integrare la documentazione con ulteriori note. Sono sicuro che in seguito a tali comunicazioni, che invieremo al Ministero, seguirà l’erogazione del finanziamento».

I lavori in programma

L’obbiettivo primario è quello di rinnovare la struttura di via Durio offrendo ai cittadini più piccoli, quelli da 0 a 2 anni, un edificio con una struttura moderna in grado di soddisfare tutte le necessità di cui le nuove generazioni hanno bisogno.

In secondo luogo, ci preme ampliare l’edificio per estendere il servizio a più bambini possibili. Oggi la struttura ha una capacità massima di 50 posti. Una volta concluso il progetto di ampliamento si arriverà a ospitare 60 piccoli varallesi. In più, sarà aggiunta una sezione dedicata ai lattanti che conterà 10 utenti.

«Le opere previste – conclude Botta – sono volte al miglioramento delle condizioni energetiche, termiche e dell’involucro dell’edificio scolastico portando a una gestione più razionale degli spazi e delle risorse, sempre nell’ottica della sicurezza e della corretta fruizione da parte degli utenti».

In foto un rendering che mostra come si presenterà l’asilo nido di Varallo una volta completati ristrutturazione e ampliamento.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *