Attualità
Varallo aperto centro Covid: arrivati i primi due ospiti
Varallo aperto centro Covid: arrivati i primi due ospiti. Ha aperto nell’ex Country Hospital la struttura che ospita pazienti dimessi dall’ospedale ma ancora positivi e bisognosi di essere seguiti.
Varallo aperto centro Covid: arrivati i primi due ospiti
Aperta ufficialmente ieri, venerdì 15 maggio, la nuova struttura Cavs Covid di Varallo. Si tratta di una struttura in grado di ospitare i pazienti Covid positivi, dimissibili dall’ospedale, che qui potranno trascorrere l’ulteriore fase della malattia. I primi pazienti sono due coniugi.
Dieci posti letto
La struttura offre 10 posti letto a piano terra all’interno della casa della salute di Varallo dedicati a quelle persone che, per diverse ragioni, non sono ancora in condizione di poter rientrare al proprio domicilio. «La residenzialità in strutture di tale genere è funzionale oggi, ma lo sarà anche un domani – afferma il direttore sanitario Arturo Pasqualucci – nell’ottica di anticipare e spostare sul territorio un’assistenza che diversamente graverebbe sull’ospedale. È una delle linee strategiche del piano dell’ASL Vercelli per la fase 2».
Si potenzia la rete territoriale
«Un ulteriore tassello – ha detto il presidente della Provincia di Vercelli e sindaco di Varallo Eraldo Botta – per dare un apporto concreto e integrare la rete di assistenza territoriale in un momento di emergenza. La nostra comunità fin dalle prime fasi della pandemia ha dimostrato una visione di intenti comune, specie nel riuscire a trasformare una crisi in un’opportunità. Il raggiungimento di questo traguardo oggi è la prova di tutto ciò».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook