Seguici su

Attualità

Varallo avvicina i cittadini alla giustizia: aperto l’ufficio di prossimità

Pubblicato

il

Inaugurato a Varallo l’ufficio di prossimità, per i cittadini che hanno bisogno di un giudice tutelare senza doversi recare al tribunale di Vercelli.

Aperto a Varallo l’ufficio di prossimità

Avvicinare la giustizia ai cittadini e aiutare le famiglie nelle situazioni di fragilità. Questo lo scopo dell’apertura a Varallo dell’Ufficio di prossimità, presentato ufficialmente mercoledì scorso. Un servizio in più per andare incontro ai cittadini che si trovano a dover ricorrere alle funzioni di un giudice tutelare senza dover percorrere chilometri e chilometri per raggiungere il tribunale di Vercelli.

Servizio gratuito e già operativo

L’Ufficio è già operativo. Un operatore, Paolo Nicolini, dipendente del Comune di Varallo formato per rivestire questo ruolo, comunicherà direttamente con il Tribunale di Vercelli per via telematica. Si potrà fruire del servizio ogni lunedì dalle 8.30 alle 10.30 previo appuntamento telefonando al numero 0163.562730 o scrivendo a segreteria@comune.varallo.vc.it.

«Si tratta – ha spiegato Michela Tamaione, presidente del tribunale vercellese – di un servizio gratuito di orientamento e informazione per tutti i cittadini. Le persone vengono qui e trovano personale formato ad hoc che lo assiste in tutto quello che ha bisogno senza doversi spingere fino a Vercelli. Questo è particolarmente importante perché si facilitano le cose a persone che probabilmente stanno già vivendo un momento di difficoltà anche emotivamente e con questo servizio si evita che per una pratica incompleta o qualsiasi altro problema si debbano spostare così lontano ogni volta».

Ha sede in Villa Barbara

All’interno dell’Ufficio di Prossimità, sito all’interno di Villa Barbara in corso Roma, si potranno inoltrare le pratiche per l’amministrazione di sostegno, richiedere un’autorizzazione al giudice tutelare, richiedere un’autorizzazione al rilascio di documenti validi per l’espatrio, richiedere la nomina di un curatore speciale, ricevere supporto per la compilazione della modulistica vigente negli uffici giudiziari, avere informazioni e supporto sugli istituti di protezione giuridica (tutele, tutele minori, amministrazioni di sostegno) e ottenere assistenza per altri servizi della volontaria giurisdizione che non richiedono l’ausilio di un avvocato.

Gli uffici di prossimità sono il settore della giurisdizione più vicino alle esigenze delle persone fragili e hanno l’obiettivo di porsi come un punto di riferimento e contatto per i cittadini.

«In passato – ha sottolineato Innocente Barelli, presidente della Corte d’Appello – anche Varallo aveva la Pretura, successivamente, con le azioni di accentramento della giustizia nelle grandi città ha lasciato i centri più piccoli senza alcuni dei servizi prima garantiti costringendo i cittadini a spostarsi percorrendo parecchi chilometri per il disbrigo di pratiche, richieste di autorizzazioni, consulenze e tutto quello che concerne le funzioni dei tribunali. La città di Varallo si è impegnata, sostenendone i costi, a mantenere la gestione dell’ufficio del Giudice di Pace del quale garantisce il funzionamento. Un gesto importante al quale va ad aggiungersi la partecipazione da parte dell’amministrazione a un bando regionale per l’istituzione dell’Ufficio di prossimità».

In foto la presentazione del nuovo servizio: in alto i promotori, sotto, l’ufficio preposto (foto Sara De Dominici)

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *