Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Varallo Babbo Natale scende dal cielo: inizia la festa
Attualità Varallo e Alta Valsesia -

Varallo Babbo Natale scende dal cielo: inizia la festa

Appuntamento oggi pomeriggio alle 16 in piazza Vittorio.

varallo babbo natale

Varallo Babbo Natale è in arrivo in città: atterrerà alle 16 in piazza.

Varallo Babbo Natale in arrivo

Dal Polo Nord a Varallo: è atteso per oggi Babbo Natale. Santa Claus scenderà dal cielo alle 16 in piazza Vittorio (iniziativa in collaborazione con il Soccorso alpino) e verrà acceso l’albero di Natale il tutto accompagnato dalla musica della banda itinerante per le vie del centro. Non mancherà l’animazione per i bambini, realizzata in collaborazione con la Compagnia dell’Olmo nelle casette di legno installate in piazza Vittorio e divertimento assicurato con il trenino che girerà dalle 10.30 alle 18.30 nel centro storico. Spazio anche al gusto con la castagnata alpina a lato della Collegiata.

La giornata di domenica

Domenica si proseguirà coi mercatini natalizi che rallegreranno dalle 9 alle 18 il centro storico da piazza Vittorio al ponte Antonini, e dalle 15 nel parco di Villa Durio coi canti dei bambini dell’Istituto comprensivo di Varallo con “Le canzoni di Natale”. Anche in questa giornata non mancherà l’animazione per i più piccoli nel parco di villa Durio, il trenino e ancora la castagnata alpina.

Tempo di libri

Debuttano anche in biblioteca le iniziative natalizie e la mostra di libri per bambini, ragazzi e non solo… La 25ª edizione di “LibriInLibertà” ha come tema quest’anno, “Io leggo un mondo… e sogno”, legato come di consueto al progetto dell’Istituto comprensivo. Inaugurazione alle 9.30 con la partecipazione delle classi terze della Primaria di Varallo, di una rappresentanza delle scuole dell’Infanzia di Varallo e di Roccapietra, della scuola materna parrocchiale, della classe prima C delle Medie e degli studenti di Alberghiero e liceo artistico, dei ragazzi del Centro diurno di Varallo e della Comunità l’Albero di Portula, coordinati da Diego Bessi, che prepareranno un presepe originale. «Gesù quest’anno nascerà sulla “zattera degli ultimi” – spiega Piera Mazzone, direttore della biblioteca -. Saranno messe a disposizione dei visitatori barchette di legno sulle quali ogni visitatore potrà scrivere il proprio nome per “imbarcarlo”». Come smepre, il Comitato carnevale distribuirà cioccolata calda in cui intingere panettone e pandoro, offerti dal Comune, che mette a disposizione la struttura e il personale per creare un gioioso momento d’incontro.

Nel cortile

Accanto alla mostra Libri in Libertà, allestita nella ludoteca, fino al 6 gennaio il cortile d’onore ospiterà un allestimento natalizio in tema con il progetto, cui ha collaborato anche il Club Soroptimist di Valsesia nelle decorazioni, arricchito da un “angolo” dedicato al prezioso puncetto valsesiano, completato dalle fotografie di Gianluigi Avondo. Le mostre saranno visitabili nei giorni feriali dalle 16 alle 19, martedì anche dalle 9 alle 12; prefestivi e festivi dalle 15 alle 19, e l’8, 23 e 24 dicembre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *