Seguici su

Alpàa 2024

Varallo cambia volto e inizia il conto alla rovescia in attesa dell’Alpàa

La formula resta quella sperimentata da decenni. Ma anche quest’anno niente treno-navetta. «Purtroppo costa davvero troppo»

Pubblicato

il

varallo stand alpàa

Varallo cambia volto e inizia il conto alla rovescia in attesa dell’Alpàa. Dopo i timori dei mesi scorsi che davano l’edizione 2023 praticamente per spacciata, la manifestazione di punta dell’estate valsesiana (diventata nel tempo anche uno degli eventi di spicco della regione Piemonte) tornerà tra una decina di giorni con la sua formula sperimentata ormai da decenni e sempre vincente.

Varallo cambia volto e inizia il conto alla rovescia in attesa dell’Alpàa

E visti appunto i timori iniziali, con una voglia di riproporsi e richiamare migliaia di visitatori ancora più forte, come nelle grandi edizioni degli anni pre Covid. In questi giorni Varallo sta vivendo i giorni frenetici dei preparativi, che contraddistinguono le prime due settimane di luglio. Venerdì 14 si avvicina e segnerà come sempre il debutto della grande festa estiva celebre in tutta la regione e oltre confine per i nomi dei grandi artisti della musica italiana che edizione dopo edizione porta sul palco di piazza Vittorio.

Tutto è ormai pronto

Amministrazione, comitato organizzatore, ristoratori, commercianti, cittadini, tutti si preparano a rivivere i dieci giorni di Varallo più importanti dell’anno. «I preparativi procedono a ritmo serrato – commenta il sindaco Pietro Bondetti -. Gli stand commerciali hanno già iniziato a occupare l’Allea di corso Roma dando forma a quella che sarà la mostra-mercato. C’è grande attesa. Ho parlato con i nostri commercianti e ristoratori e tutti mi hanno ribadito che l’Alpàa deve assolutamente continuare, che l’estate a Varallo non sarebbe estate senza Alpàa. Quindi anche quest’anno, dopo i timori iniziali, la manifestazione tornerà grande come sempre, ricca di proposte e di grandi artisti».

La formula resta invariata

La formula resta invariata: stand dunque dalla zona dalla stazione fino al parco D’Adda che come sempre sarà il regno delle Pro loco con le loro proposte gastronomiche e dove ci si divertirà a suon di musica fino a notte fonda. Non mancherà la piazza del Gusto nel salotto di piazza San Carlo, anch’essa già in fase di allestimento, l’artigianato come sempre a Palazzo D’Adda. «Novità di questo 2023 lo spazio “Alpàa più” nella zona di parco D’Adda – dice Bondetti – con alcune associazioni come la canoa e il Gescav che offrirà la possibilità di visite guidate nella Varallo sotterranea».
LEGGI ANCHE: Aspettando l’Alpàa: in edicola numero eccezionale di Notizia Oggi!

Non tornerà invece il treno-navetta. «Troppo costoso purtroppo – dice il sindaco -, siamo costretti a rinunciare».
Fuori dubbio che i concerti serali in piazza Vittorio con i grandi nomi della musica italiana e la data al Sacro Monte del 22 luglio con Ermal Meta saranno la carta vincente anche di questa edizione 2023.
a

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *