Seguici su

Attualità

Varallo, con la Croce rossa il nuovo laboratorio di cucito

Pubblicato

il

Lo frequentano ogni mercoledì sedici donne in cerca di occupazione

Ha preso il via il nuovo corso nella sala di cucito, intitolata a Elena Nathan Loro Piana, della postazione di Varallo della Croce Rossa. Organizzato dalla Croce rossa comitato locale di Borgosesia, dalla Caritas parrocchiale di Varallo (in collaborazione con l’associazione interculturale Eufemia) e dall’Istituto Ipsia Magni di Borgosesia, corso di Moda, il corso è rivolto alle donne in cerca d’occupazione.

Sono state ammesse sedici donne che desideravano apprendere i rudimenti di quest’arte, che potrebbe diventare una fonte di reddito. «Le insegnanti del corso di moda, Brigida Juiliacci e Laura Brambilla, seguiranno le esercitazioni pratiche del corso – riferisce Piera Mazzone -, mentre una tutor curerà la presenza e la costanza delle donne agli incontri e le seguirà dal punto di vista motivazionale e di costruzione del gruppo di lavoro. Durante le lezioni ci sarà anche la presenza di volontari della Cri e del gruppo Caritas. Sono state coinvolte anche le alunne del corso di Moda che assisteranno e supporteranno le insegnanti in un’alternanza scuola-lavoro».

Il corso, completamente gratuito, prevede trentasei ore di frequenza e si svolge ogni mercoledì alternativamente al mattino o al pomeriggio, tenendo conto delle esigenze delle donne. L’obiettivo è quello di offrire una formazione di base sul cucito. Saranno anche realizzati dei piccoli manufatti, facilmente commercializzabili nella rete dell’hobbistica. «Al termine del corso – aggiunge Mazzone – si procederà a una verifica dell’apprendimento mediante test attitudinali e, a coloro che supereranno le prove, verrà rilasciato uno specifico attestato che garantirà la professionalità della corsista.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook