Attualità
Varallo è senza acqua potabile, interviene d’urgenza il Cordar
E’ stata disposta una sanificazione generale della rete.
Varallo è senza acqua potabile, interviene d’urgenza il Cordar. La città ai piedi del Sacro Monte sta facendo i conti con un problema particolarmente consistente.
Varallo è senza acqua potabile
Ieri, giovedì 21 settembre, il sindaco Pietro Bondetti ha firmato una ordinanza il cui oggetto era appunto la non potabilità dell’acqua sul territorio. «In seguito alle periodiche analisi delle acque, l’Asl ha comunicato la non potabilità dell’acqua in città e nelle frazioni di Roccapietra – ha reso noto Bondetti in una nota -, Morca e Dovesio. Pertanto per poterla usare è necessario sottoporla ad ebollizione».
Il Cordar è sceso in campo
Il vice sindaco Eraldo Botta, che sta seguendo da vicino la questione, ha fatto sapere che l’ente che gestisce l’impianto si sta occupando della questione.
LEGGI ANCHE: Coggiola, un’autobotte al giorno per rifornire di acqua le Piane. E non basta: protestano i villeggianti
LEGGI ANCHE: Coggiola, un’autobotte al giorno per rifornire di acqua le Piane. E non basta: protestano i villeggianti
«Questa mattina (venerdì 22 settembre) ho sentito il Direttore del Cordar, gestore dell’acquedotto, il quale mi ha confermato di aver provveduto alla sanificazione della rete idrica – spiega Botta – e nel contempo sono stati prelevati i nuovi campioni per nuove analisi. In mattinata ci saranno gli esiti che verranno trasmessi all’ASL per le procedure di competenza.
Nel frattempo continuiamo a bollire l’acqua per uso alimentare, mentre può essere utilizzata per usi diversi, ad esempio attraverso lavatrici e lavastoviglie, poiché non lascia residui dannosi alla salute».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook