Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Varallo festa in strada grazie al “carnevale d’agosto” | LE FOTO
Attualità Varallo e Alta Valsesia -

Varallo festa in strada grazie al “carnevale d’agosto” | LE FOTO

Hanno fatto la loro apparizione estiva anche le maschere: la Cecca e il Marcantonio sono arrivati in bicicletta.

Varallo festa carnevale d'agosto

Varallo festa di Carnevale ad agosto: arrivano anche la Cecca e il Marcantonio, che quest’anno ha evitato il tradizionale falò.

Varallo festa in strada

Il Carnevale di Varallo, bloccato dall’emergenza sanitaria a marzo, torna in estate. Inserito nel calendario dell’Alpàa “diffuso” 2020, il Summer Carlavée ha occupato il weekend appena trascorso, con la tradizionale cena del Vitello in Piazza e tanto divertimento per i più piccoli. Sabato sera la cena a base di carne organizzata dal comitato varallese ha fatto scendere in piazza e lungo la via principale del centro cittadino trecento persone. Tutte a distanza di sicurezza, ma con tanta voglia di uscire e respirare un po’ di quell’allegria che solo il carnevale sa portare tra la gente. I fuochi per cucinare sono stati accesi alle prime ore del mattino, un po’ come solitamente accade per la paniccia nel giorno di Martedì Grasso. Il vitello è stato fatto arrostire per tutta la giornata sotto gli sguardi curiosi dei passanti e dei tanti turisti, attratti dalla singolare iniziativa.

Fai scorrere le immagini per vedere tutte le fotografie

Le maschere

Durante l’appuntamento serale, inoltre, è comparso un altro rimando alla tradizione carnascialesca locale: tra i tavoli sono spuntati in tenuta “da vacanza” a bordo di una bicicletta tandem la Cecca in carica Francesca Bello e Marcantonio, al secolo Gianni Nettis. Quest’ultimo ben felice di non essere stato bruciato, causa sospensione dei festeggiamenti per l’emergenza sanitaria, il Mercoledì delle Ceneri, come prevederebbe invece la centenaria tradizione della città. Da tempo immemorabile il carnevale di Varallo guarda davvero a tutti, dai più grandi ai più piccoli: per l’occasione, il pomeriggio di ieri è stato animato da acrobati, giocolieri, mangiafuoco, trampolieri, giochi e attività di animazione per bambini, con gadget e zucchero filato per tutti i partecipanti.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente