Seguici su

Attualità

Varallo festeggia nonna Alice che ha compiuto 100 anni

Pubblicato

il

Varallo festeggia nonna Alice che ha compiuto 100 anni. Grandi emozioni l’altro giorno a Varallo in occasione del traguardo tagliato da una delle più longeve del paese.

Varallo festeggia

Una vita molto dura ma ora ripagata dall’amore di figli, nipoti e pronipoti per la neocentenaria Alice Usubelli. Nata il 23 settembre del 1922 a Rossa ha trascorso una vita impegnativa. Da bambina si è trovata a fare da madre ai suoi otto fratelli. Lei era la secondogenita ma la prima delle figlie femmine e a lei è stata attribuita questa responsabilità perché la madre era morta dando alla luce l’ultima figlia.

Tra i pascoli

La giovinezza la ha trascorsa tra i prati dei pascoli della Val Cavaione tra gli alpeggi del Seccio, delle Balme e soprattutto dell’Alpe Drusei dove, con il padre, portava le mucche. Successivamente si è trasferita a Varallo dove ha iniziato a lavorare come operaia. Madre di tre figli, nonna di 3 nipoti e bisnonna di 5 pronipoti ora trascorre la questo periodo della sua vita in serenità vivendo a casa con una delle sue figlie ma sempre circondata dall’amore di tutta la sua famiglia con la quale ha rapporti costanti.

LEGGI ANCHE Borgosesia festeggia nonna Dirce che compie 100 anni

Compleanno

«È una donna d’altri tempi – commentano i figli – tutta d’un pezzo. Oltre ad un’infanzia difficile ha dovuto superare anche molti problemi di salute, è stata operata tre volte all’anca e ha vinto anche contro un tumore. Non si è mai arresa, non si è mai lamentata di nulla e anche nei momenti peggiori è sempre riuscita a infondere forza in tutti noi».

Festa

Anche l’amministrazione comunale ha voluto essere presente per questo importante traguardo, così venerdì mattina, il sindaco e l’assessore Enrica Poletti hanno fatto visita alla neocentenaria per farle gli auguri e consegnarle una pergamena commemorativa.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *