Attualità
Varallo, in pensione il dottor Pier Vittorio Guala Molino
Per 40 anni è stato medico di famiglia e punto di rirerimento per migliaia di pazienti.
Varallo, in pensione il dottor Pier Vittorio Guala Molino. Per 40 anni è stato medico di famiglia e punto di rirerimento per migliaia di pazienti.
Varallo, in pensione il dottor Pier Vittorio Guala Molino
Ha cessato l’attività con questa settimana il dottor Pier Vittorio Guala Molino, medico di base a Varallo che per una quarantina di anni ha lavorato a Varallo. Una lunga carriera a contatto con i pazienti che ha portato il professionista a diventare punto di riferimento per la salute di migliaia e migliaia di persone.
«L’amministrazione comunale desidera formulare al medico i migliori auguri di una buona pensione – scrive in una nota il sindaco Pietro Bondetti – ma nel contempo, con rammarico, rileva il critico contesto nel quale operano i medici di famiglia, il cui numero continua a calare. Per avere un medico proprio, i mutuati del dottor Guala Molino dovranno attendere dal primo agosto subentri il dottor Sergio Scaglione attualmente in servizio presso il 118».
Il servizio ambulatoriale dell’Asl
In attesa dell’arrivo del dottor Scaglione, proprio per evitare disagi a questi e anche ad altri pazienti di altri medici, l’Asl Vercelli ha attivato due ambulatori distrettuali. Sono strutture a Borgosesia (ospedale) e a Varallo (Casa della salute) a cui i cittadini rimasti senza medico di riferimento possono rivolgersi quando hanno necessità. Qui tutte le indicazioni e gli orari, nonché il numero per la prenotazione.
Al di là del servizio-tampone attivato dall’Asl, nota sempre Bondetti, «va detto che la situazione è destinata a peggiorare, considerato che entro l’anno altri medici andranno in pensione. E più in generale il numero chiuso alla Facoltà di Medicina non aiuta a superare la problematica».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook