Attualità
Varallo in vetrina i lavori dei ragazzi speciali di Archimede
Varallo in vetrina i lavori dei ragazzi speciali di Archimede. Il nuovo spazio espositivo di via Scarognini 16 è il posto giusto per scoprire le attività dell’associazione dei lavoratori speciali della Valsesia.
Varallo in vetrina i lavori dei ragazzi speciali di Archimede
Nato nel 2012 dalla volontà di alcuni genitori di vedere occupati e realizzati i propri figli, il gruppo ha inaugurato il suo “quartier generale” nel mese di luglio. In collaborazione con Formont, infatti, costruiscono mobili su ordinazione; nella loro serra coltivano fiori e piantine che si possono acquistare a offerta libera, si dedicano alla decorazione di soprammobili e a tanti altri passatempi. Proprio questo è l’obiettivo di “Archimede”: far passare il tempo.
Un progetto importante
Al momento lavora solo sul territorio valsesiano, ma riunisce giovani da tutto il circondario, come la Valsessera, e il numero di persone coinvolte è variabile, a seconda delle iniziative.
«Spesso si pensa che un disabile non possa fare niente – commenta il presidente onorario -. Se opportunamente seguito e curato, invece, può realizzare anche qualcosa di utile e questa è la realtà che puntiamo a far conoscere con la nostra vetrina: non vogliamo né vendere né comprare, solo proporre qualcosa per occupare il tempo di queste persone».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook