Attualità
Varallo inaugura il compattatore delle bottiglie di plastica
Riciclando si guadagna. Inaugurato il primo eco-compattatore per le bottiglie di plastica in piazza Garibaldi.
A Varallo il compattatore delle bottiglie di plastica
Un altro passo della città di Varallo verso il riciclo e la sostenibilità ambientale grazie all’ecocompattatore. Il macchinario inaugurato nel pomeriggio di sabato 4 dicembre in piazza Garibaldi.
Si tratta di un progetto proposto da un giovane varallese, Loris Terrafino, attento al tema della salvaguardia dell’ambiente.
Terrafino ha proposto all’amministrazione comunale di portare in città questo sistema innovativo, realizzato dal consorzio Coripet, che agisce senza fini di lucro ed è riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente. La finalità è la gestione diretta di bottiglie in Pet per uso alimentare.
L’inaugurazione
Al taglio del nastro erano presenti, oltre a Loris Terrafino, le autorità cittadine, i rappresentanti di Coripet e quelli del progetto “Plastic Free” e numerosi cittadini.
«Riciclare – ha spiegato il giovane – significa valorizzare i rifiuti recuperando materie prime. Un’attività indispensabile per aiutare il nostro pianeta, in quanto permette di risparmiare materie prime, energia e di limitare le emissioni di Co2. Si tratta della prima di numerose iniziative per salvaguardare e tutelare l’ambiente e il nostro territorio».
Come funziona
Per utilizzare questo servizio, portando soltanto le bottiglie in Pet per uso alimentare, è necessario scaricare un’applicazione, disponibile sul macchinario tramite QR-code per Ios e Android, o richiedere in municipio la card dedicata.
Questo serve a identificarsi e a caricare il numero di bottiglie immesse nel macchinario per accumulare credito. Ogni 100 bottiglie viene infatti dato un contributo economico di 5 euro da riscuotere in comune tramite una “Green card” da utilizzare all’interno delle attività commerciali varallesi.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook