Attualità
Varallo, la ferrata compie un anno
Domani grande festa sul Falconera. In programma una polentata e poi escursioni e arrampicate sportive
Domani al laghetto di Scarpia si festeggia il primo compleanno della Ferrata del Falconera.
Il progetto, inaugurato un anno fa, comprende anche una seconda e più facile ferrata scuola oltre a due distinti percorsi escursionistici: il primo panoramico di interesse geologico e il secondo di tipo speleologico. «Sicuramente la punta di diamante dell’intero progetto è la ferrata del Falconera – dice Ferruccio Baravelli che ne è stato l’ideatore – ma anche il resto non va sottostimato per come ha saputo valorizzare questa bella e interessante zona, con le sue rocce tra le più antiche del Piemonte, le grotte e i panorami eccezionali».
Sabato si festeggerà il primo anno della ferrata con una bella polentata al laghetto di Scarpia. «Il laghetto è crocevia per i sentieri di rientro e verso le ferrate – prosegue Davide Calzoni neo sindaco di Civiasco – nonché per il percorso panoramico e quello speleologico».
La festa si terrà nella piccola area attrezzata, con vista sul Monte Rosa, arricchendo così la giornata organizzata dalle guide di Alagna e dall’alpinismo giovanile di Borgosesia e Varallo che vedrà le stesse guide e i ragazzi impegnati sulla ferrata scuola del Partusacc. A organizzare la polentata sarà il Comitato carnevale e il gruppo Aib di Civiasco. «Ovviamente l’invito è esteso a tutti – aggiunge Baravelli – anche ai semplici escursionisti che vogliono percorrere i sentieri intorno al Falconera e ai “ferratisti” esperti che in quella giornata intendono compiere l’ascensione dell’impegnativa e omonima ferrata. Abbiamo invitato anche la nuova amministrazione varallese e civiaschese, prosegue Baravelli. Con il confermato sindaco di Varallo Eraldo Botta e l’assessore Mauro Osti nonché il past sindaco di Civiasco Carlo Cerli, che sono stati i principali artefici nella realizzazione dell’intero progetto “Falconera 2016.”
Tra gli organizzatori della manifestazione anche le Guide di Alagna, materiali esecutori del progetto insieme ai tanti volontari delle associazioni varallesi e civiaschesi anch’essi invitati per l’occasione. La manifestazione ospiterà anche un piccolo gruppo di giovani dell’associazione “Passeportout”.
«In mattinata faremo anche una breve escursione sul sentiero panoramico con la “joelette” (la carrozzella da fuori strada a ruota unica che permette la pratica di gite o corse ad ogni persona a mobilità ridotta o in situazione di handicap, ndr) e il nostro amico Carlo Cornalino – dice Stefania Marchini, responsabile del Grim Cai Varallo -. Speriamo che a differenza dello scorso anno il meteo sia più clemente e ci consenta di passare una bella giornata, come avremmo già dovuto fare lo scorso anno in occasione dell’inaugurazione in quel piovoso 25 giugno».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook