Seguici su

Attualità

Varallo, le Vecchie Contrade regalano alla biblioteca un’opera dei madonnari

“La giovane lettrice” di Fragonard si può ammirare a Palazzo Racchetti.

Pubblicato

il

varallo madonnari opera biblioteca

Varallo, le Vecchie Contrade regalano alla biblioteca un’opera dei madonnari. Recentemente una nuova opera è entrata a far parte delle collezioni permanenti della biblioteca.

Varallo, le Vecchie Contrade regalano alla biblioteca un’opera dei madonnari

«Il soggetto è adattissimo al luogo di arte e cultura – scrive in una nota la direttrice Piera Mazzone -: “La giovane lettrice” di Jean-Honoré Fragonard, dipinto nel 1776 e oggi conservato alla National Gallery of Art di Washington».
Si tratta di una delle cinque opere realizzare dai madonnari bergamaschi protagonisti dell’evento organizzato a Varallo il 6 agosto dall’associazione Vecchie Contrade.

Gli autori delle rappresentazioni

I cinque Madonnari: Giuliano Costa, Alice Monzani, Morena Guerra, Giovanni Rota, Marco Rota, «hanno lavorato ininterrottamente dal mattino alla sera per ultimare le opere, tra le quali una è stata omaggiata con un sorteggio tra tutti i visitatori giunti per la manifestazione – riferisce la direttrice della biblioteca -, mentre le altre erano già state destinate dalla generosità della presidente Anna Torri, come dono al prevosto di Varallo, don Roberto Collarini, al museo del Puncetto di Fobello e appunto alla biblioteca civica “Farinone-Centa” di Varallo, dove è stata appesa nel Cortile d’onore, grazie a Sergio e Lorenzo Lombardi, che hanno collocato la tavola in sicurezza e protetta dalle intemperie, ma visibile dall’ingresso, per invitare ad entrare.
«Ancora una volta la biblioteca ringrazia per il regalo – puntualizza Mazzone -, che segue quello del quadro pre-raffaellita, donato in occasione della precedente edizione dei Madonnari».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *